La natalità si rilancia solo con gli immigrati

La natalità si rilancia solo con gli immigrati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Legge di bilancio e politiche per la natalità sono un binomio costante negli ultimi anni. Nella prospettiva di governo, di fronte a un problema reale e concreto – e l’inverno demografico è un maledetto e gigantesco problema reale e concreto – fare qualcosa è considerato sempre meglio di fare nulla. Si spiegano così le notizie secondo cui il ministro Giorgetti sarebbe al… (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

L’ipotesi di aumentare le detrazioni fiscali per chi ha figli, allo studio del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in vista della prossima Manovra, è un’iniziativa che “va nella direzione giusta”, ma da sola non risolverà il problema della denatalità in Italia. (Orizzonte Scuola)

Bonus bebè e nuovi asili nido. Per favorire la natalità in Italia ogni governo prova a trovare la sua ricetta. (Corriere della Sera)

C’è ancora tanta incertezza sulle possibili scelte di Simone Inzaghi in vista di Monza-Inter di domani sera, dovute più che altro alla necessità di rotazioni, oltre allo stato di forma di diversi giocatori con le maglie delle rispettive nazionali. (Inter-News)

Manovra, da detrazioni ad assegno unico: il governo al lavoro sugli aiuti per le famiglie

Proprio per questa ragione, due anni fa, venne introdotto l’assegno unico, un bonus monetario. Un intervento limitato alle sole detrazioni fiscali taglierebbe fuori dai benefici i contribuenti «incapienti», che avendo poche o zero tasse da pagare, non possono scontare nulla. (Corriere della Sera)

La consapevolezza che il nostro Paese stia vivendo un “inverno demografico” – «glaciazione demografica», l’ha chiama la ministra Roccella – è ben presente nel nostro esecutivo, tanto che la battaglia per la natalità è stata, sin dal principio, uno dei punti cardine del suo programma. (Tempi.it)

L’appuntamento del prossimo 20 settembre, nel quale l’esecutivo presenterà a Bruxelles il Piano Strutturale di Bilancio, apre la stagione della manovra di fine anno. Gli obiettivi sono chiari: sostenere più possibile le famiglie e il ceto medio. (Sky Tg24 )