Autonomia differenziata, Iemma (Pd): “Chiara la volontà popolare”

Il milione e trecentomila firme depositate in Corte di cassazione per il referendum abrogativo e la battaglia condotta da cinque Regioni hanno dato la dimostrazione plastica degli umori dei cittadini e della volontà politica, portata avanti sui territori, per fermare la scellerata riforma dell’autonomia differenziata. E’ chiaro a tutti, ed è emerso da tutti gli studi di settore, che la legge Calderoli non porterà alcun beneficio per i conti e i servizi del Paese, perché a giochi fatti finirà per aumentare il gap tra Nord e Sud, mentre l’Europa chiede esattamente il contrario, fornendo anche le risorse” – lo afferma in una nota la vicesindaca e Presidente dell’Assemblea regionale Pd, Giusy Iemma. (CatanzaroInforma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Emergono nuovi dubbi nella maggioranza in ordine alla riforma dell’autonomia differenziata. Una lettera al ministro leghista per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, per dire che «è sbagliato affidare l’export a ogni Regione: che facciamo la guerra tra i vini pugliesi e piemontesi?». (ROMA on line)

A tornare alla carica con un’intervista al Corriere della Sera è il presidente della Regione Calabria e vice segretario di Forza Italia, Roberto Occhiuto. Tajani insiste che l’export con l’estero debba rimanere allo Stato ma è una materia non Lep su cui si può trattare (LA NOTIZIA)

E il Pd veneto che accusa Zaia di «arroganza» per non aver coinvolto l'assemblea legislativa. Il giorno dopo la ripresa delle trattative tra il governo e le Regioni Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria, l'autonomia differenziata continua ad accendere il dibattito politico. (ilgazzettino.it)

AUTONOMIA, OCCHIUTO: “C’È ANCORA DA LAVORARE”

Io sono responsabile dell'export e credo sia sbagliato affidare l'export ad ogni regione. Ho detto quali sono le mie perplessità per quanto riguarda alcune competenze che secondo me non possono essere toccate perché sono aldilà di quelle previste, soprattutto per quello che riguarda il mio portafoglio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Non contribuisce a un dibattito sano e costruttivo fare della demagogia e confondere le acque. Sull’autonomia differenziata il centrodestra veneto si spacca ogni giorno di più. (L'Adige di Verona)

Lo sostiene, in un’intervista al Corriere della Sera, il presidente della Regione Calabria e vicesegretario di Forza Italia. “Al Governo e alla maggioranza direi: siate prudenti. (L'Opinione delle Libertà)