«Vivi un po' così, alla giornata: ci rialzeremo»

«Si vive un po’ così, perché non sai quando potrai fare rientro nella tua abitazione». Sguardo fisso. Voce sicura. Pietro, come lo chiameremo, è uno dei 15 sfollati di Sorte, la frazione di Lostallo spazzata via dal nubifragio di una settimana fa. Fortunatamente ha trovato un tetto da parenti, subito la sera stessa del nubifragio, venerdì scorso. «Alle 19.15 ho capito che qualcosa non andava. Poi ho sentito un rumore fortissimo, un boato. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Inondazioni si sono verificate anche agli affluenti. Situazione critica anche in Ticino: in Vallemaggia diverse persone sono date per disperse dopo una frana verificatasi la notte scorsa. (Corriere del Ticino)

Il livello massimo della piena del Rodano è stato raggiunto nell'Alto Vallese sabato sera, ha comunicato lo Stato maggiore di condotta, e si prevede che raggiungerà il Basso Vallese nella mattinata di domenica. (Ticinonews.ch)

In molti si sono recati a Lostallo per dare l’ultimo saluto all’ex municipale. La funzione si è svolta nella chiesa di San Giorgio e le strade tra il campo di calcio e il centro del paese sono state chiuse dalle 10 alle 12. (RSI.ch Informazione)

'Sassi e acqua lo hanno accompagnato fino alla fine'

Una lavora tutta la vita e poi... è il destino». (Corriere del Ticino)

“Chiaramente – riprende Biondina – la regione è parecchio in sofferenza: in media ed alta valle il blocco per i turisti ed i non residenti mette in difficoltà anche il settore della ristorazione, dei locali, dei grotti. (RSI.ch Informazione)

Due bandiere, quella di Lostallo e quella di Obersaxen, due lingue, tedesco e italiano si udivano sul sagrato della chiesa, due liturgie funebri, quella cattolica e quella protestante, ma un unico dolore. (laRegione)