Dalle acque del lago tolte 100 tonnellate di legname al giorno

Le recenti precipitazioni hanno portato considerevoli quantità di legname sul lago Verbano. Il Consorzio per la pulizia delle rive e dello specchio d’acqua del lago Verbano rende noto che nell’ambito degli interventi di competenza volti a garantire in tempi brevi la navigazione e la fruibilità del lago, a partire da mercoledì 3 luglio ha attivato un doppio turno di lavoro. Questa modalità operativa ha permesso di passare dalle 60/70 tonnellate giornaliere, di materiale recuperato, alle oltre 100 tonnellate. (laRegione)

La notizia riportata su altri giornali

Il masso sta dietro il grotto ai Balói (cioè appunto «ai Massi»), grotto che ora è davanti a un’altra immane colata di sassi, larga più di un centinaio di metri, come testimonia chi è già penetrato in valle sin lì e come le immagini di cui disponiamo confermano con troppa evidenza. (Corriere del Ticino)

In particolare: l'abitato di Prato Sornico nei pressi del riale Scudau; gran parte delle abitazioni al Piano di Peccia, in sponda orografica il nucleo di San Carlo, in sponda destra del fiume di Peccia nelle vicinanze del riale proveniente dall'Alpe di Sovenat e il nucleo di Sant'Antonio; la località Bola-Croisa nei pressi di Mogno (Ri di Röd). (Corriere del Ticino)

Sale a tre morti e un disperso il bilancio del nubifragio nel Canton Ticino. Esercito impegnato nelle operazioni di evacuazione

In Vallemaggia, riportano media della Svizzera italiana, i violenti temporali, a quanto fa sapere la Polizia cantonale, hanno causato un'importante frana in zona Fontana. Le autorità svizzere comunicano che sono state recuperate dai soccorritori della Rega le salme di due persone, identificate ma di cui la polizia non ha ancora reso note le generalità. (La Repubblica)