Venezuela al voto, Maduro evoca il bagno di sangue

Per saperne di più:
Guerra tra Gaza e Israele

LA STORIA ROMA Maduro si divide tra TikTok e avvertimenti ai venezuelani: «Se non vinciamo, sarà un bagno di sangue». Ma oggi in Venezuela potrebbe avvicinarsi la fine del chavismo. E Nicolas Maduro potrebbe perdere le elezioni presidenziali. Questo dicono i sondaggi indipendenti che danno avanti di venti punti Edmundo Gonzalez Urrutia, 73 anni, ex ambasciatore, poco conosciuto e moderato, divenuto candidato di tutta l’opposizione confluita nella Piattaforma democratica unita dopo che la vincitrice delle primarie, Maria Corina Machado, è stata estromessa dalla corsa elettorale da una discussa sentenza della Corte suprema che sembrava tanto un favore al regime. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

La leader dell'opposizione, Maria Corina Machado, ha affermato che "il nuovo presidente eletto" del Venezuela è l'ambasciatore Edmundo Gonzalez Urrutia, nonostante il Consiglio elettorale abbia annunciato la vittoria di Nicola Maduro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I venezuelani che votano in Argentina hanno accolto l'invito della leader dell'opposizione, María Corina Machado, e a decine hanno cantato le note di 'Gloria al popolo coraggioso', l'inno nazionale del Venezuela, un'ora prima dell'apertura dei seggi elettorali presso l'ambasciata di Buenos Aires. (Tiscali Notizie)

Con l’80% delle schede scrutinate il presidente uscente ha ottenuto 5.150.092 voti, mentre il suo diretto avversario Edmundo Gonzalez Urrutia ne ha avuti 4.445.978, pari al 44,02%. Il Venezuela conferma Nicolas Maduro presidente. (Open)

Venezuela: Blinken, 'seria preoccupazione per risultato elettorale'

Le bugie dell’opposizione, fomentata e finanziata dai centri di potere economico internazionale, dagli Stati Uniti e dall’Unione europea, mirano a screditare il governo del Presidente Maduro, ma il popolo venezuelano ha dato oggi una chiara risposta, riaffermando la propria sovranità e autodeterminazione, a partire dal controllo sulle ingenti risorse naturali del Paese. (Contropiano)

"Con l'80% delle schede scrutinate, il presidente uscente Nicolas Maduro ha ottenuto 5.150.092 voti, pari al 51,2%, mentre il suo principale sfidante, Edmundo Gonzalez Urrutia, ha ricevuto 4.445.978 voti, pari al 44,02%". (la Repubblica)

"Siamo seriamente preoccupati che il risultato annunciato non rifletta la volontà o i voti del popolo venezuelano", ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken durante una visita a Tokyo, invitando la commissione elettorale a pubblicare i risultati completi e affermando che "è fondamentale che ogni voto venga conteggiato in modo equo e trasparente". (Civonline)