Sciopero lunedì 9 settembre 2024: orari dei mezzi, motivazioni e modalità città per città

Domani, lunedì 9 settembre 2024, sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 8 ore con modalità differenti da città a città. La protesta indetta da tutti i sindacati confederali per il mancato rinnovo del contratto nazionale di categoria avrà ripercussioni sui pendolari che si muovono coi mezzi pubblici. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per chi dovrà spostarsi nei prossimi giorni, in aereo, treno e, nei grandi centri, anche in metro, i prossimi saranno giorni difficili. Domenica si comincia con tre ore di blocco dei treni, ma i disagi ci sono già per chi vola. (AGI - Agenzia Italia)

Disagi per chi si deve muovere con i terni in Liguria in questa domenica 8 settembre. Si ferma il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. (Primocanale)

Le agitazioni scatteranno oggi dalle ore 13 alle 17 quando incroceranno le braccia i piloti e gli assistenti di volo di Ita Airways aderenti alla Fit-Cisl e a Ugl Ta. Sarà un weekend complicato per viaggiatori, turisti e pendolari per un maxi sciopero nei trasporti che coinvolgerà a cascata aerei, treni, bus e metro. (Sky Tg24 )

Sciopero dei mezzi pubblici: tutti gli orari dello stop di lunedì 9 settembre

Le segreterie territoriali di Bologna e Ferrara delle organizzazioni Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Uilt, Faisa-Cisal, Ugl-Fna hanno comunicato l’adesione allo sciopero nazionale di tutte le lavoratrici e lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il contratto collettivo nazionale ’Autoferrotranvieri Internavigatori Mobilità Tpl’, che è stato proclamato dalle segreterie nazionali degli stessi sindacati a sostegno del rinnovo del contratto di lavoro che è scaduto lo scorso anno. (il Resto del Carlino)

Inevitabili le ripercussioni per i pendolari e per chi è costretto a prendere i mezzi cittadini per muoversi e andare al lavoro. Si avvicina il lunedì nero dei trasporti. Il 9 settembre i lavoratori delle aziende del trasporto pubblico locale scioperano per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto il 31 dicembre 2023, anche in Sardegna. (L'Unione Sarda.it)

Le motivazioni (Vanity Fair Italia)