Sciopero dei treni in Italia. Disagi e orari dell'agitazione

La protesta del personale ferroviario

L'8 settembre 2024, l'Italia è stata colpita da uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia e Trenord, causando disagi significativi in diverse città. La protesta, proclamata da alcune sigle sindacali autonome, è iniziata alle 3 di domenica 8 settembre e terminerà alle 2 di lunedì 9 settembre. Le città più colpite sono Napoli, Roma e Firenze, mentre Milano ha registrato disagi minori.

Le ragioni dello sciopero

Il personale del gruppo Fs, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord ha incrociato le braccia per rivendicare migliori condizioni lavorative e salariali. Le sigle sindacali coinvolte, tra cui Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal, hanno indetto la mobilitazione a livello nazionale, con modalità territoriali. La protesta ha portato alla cancellazione dell'80% dei treni, causando notevoli disagi per i pendolari e i viaggiatori.

Impatti sulle principali città

A Napoli, Roma e Firenze, i disagi sono stati maggiori, con numerosi treni cancellati e ritardi significativi. A Milano, la situazione è stata leggermente migliore, ma comunque problematica per chi si sposta quotidianamente con i mezzi pubblici. La mobilitazione ha coinvolto anche le stazioni principali del Nord Est, come Mestre, Venezia, Ferrara e Bologna, dove l'80% dei treni è stato cancellato.

Sciopero dei mezzi pubblici a Roma e Milano

Lunedì 9 settembre, la situazione non migliorerà. A Roma, è previsto uno sciopero dei trasporti di otto ore, dalle 8:30 alle 16:30, che coinvolgerà bus, metro, tram e ferrovie della Capitale. Anche a Milano, la settimana si aprirà con possibili disagi per chi utilizza i mezzi pubblici, a causa di uno sciopero del trasporto pubblico locale proclamato dai sindacati FILT-CGIL, FIT-CISL, Uiltrasporti, FAISA CISAL e UGL FNA.

Conclusioni

Lo sciopero dei treni dell'8 settembre e quello dei mezzi pubblici del 9 settembre rappresentano un momento di forte tensione nel settore dei trasporti in Italia. Le rivendicazioni del personale ferroviario e dei trasporti pubblici mettono in luce le difficoltà e le sfide che questi lavoratori affrontano quotidianamente. La speranza è che le trattative tra sindacati e aziende possano portare a soluzioni concrete e miglioramenti nelle condizioni lavorative, riducendo così la necessità di ulteriori mobilitazioni in futuro.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo