Trenitalia, rischio disagi per lo sciopero di 23 ore oggi 8 settembre

Trenitalia, rischio disagi per lo sciopero di 23 ore oggi 8 settembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa INTERNO

Domenica difficile per chi deve spostarsi in treno a causa dello sciopero che coinvolge i capitreno e i macchinisti di Trenitalia Tper e Mercitalia Rail. Braccia incrociate per 23 ore, dalle 3 dell'8 settembre fino alle 2 del 9 settembre. Lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs «potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia», ha reso noto il gruppo spiegando che gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, «potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

In mattinata e nel primo pomeriggio non dovrebbero esserci invece disagi per la circolazione dei mezzi. E’ il primo sciopero di Atm dopo le vacanze estive, a ridosso della riapertura delle scuole. (La Repubblica)

La serie di agitazioni scatta oggi quando dalle ore 13.00 alle 17.00 incroceranno le braccia i piloti e gli assistenti di volo di Ita Airways aderenti alla Fit-Cisl e a Ugl Ta. Alle ore 3 di domenica notte, invece, scatta uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs, proclamato da alcune sigle sindacali autonome, che si concluderà alle ore 2 di lunedì notte. (ilgazzettino.it)

Le segreterie territoriali di Bologna e Ferrara delle organizzazioni Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Uilt, Faisa-Cisal, Ugl-Fna hanno comunicato l’adesione allo sciopero nazionale di tutte le lavoratrici e lavoratori dipendenti delle imprese cui si applica il contratto collettivo nazionale ’Autoferrotranvieri Internavigatori Mobilità Tpl’, che è stato proclamato dalle segreterie nazionali degli stessi sindacati a sostegno del rinnovo del contratto di lavoro che è scaduto lo scorso anno. (il Resto del Carlino)

Sardegna, lunedì 9 settembre sciopero dei trasporti: tutti gli orari

Nella mattinata di oggi 8 settembre, da Mestre a Venezia, da Ferrara a Bologna, soprattutto nelle stazioni principali del Nord Est che afferiscono a Rovigo l'80 per cento dei treni è stato cancellato e così sarà per tutta la giornata. (La Voce di Rovigo)

Quello di lunedì 9 settembre sarà quindi un giorno da bollino nero per i pendolari a causa dello sciopero di 8 ore (dalle 14,30 alle 22,30) del trasporto pubblico locale indetto da Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl. (LA NAZIONE)

Si avvicina il lunedì nero dei trasporti. Il 9 settembre i lavoratori delle aziende del trasporto pubblico locale scioperano per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto il 31 dicembre 2023, anche in Sardegna. (L'Unione Sarda.it)