Sciopero dei treni e dei mezzi pubblici in Italia. Un weekend di disagi

Il weekend dell'8 e 9 settembre 2024 sarà ricordato come uno dei più difficili per i pendolari italiani. Lo sciopero nazionale dei treni, iniziato sabato 8 settembre, ha causato ritardi e cancellazioni in tutta Italia. La protesta, indetta dai sindacati del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, ha paralizzato il trasporto ferroviario per 24 ore, terminando alle 2 di notte di lunedì 9 settembre. Tuttavia, le ripercussioni sul servizio potrebbero protrarsi anche oltre la fine dello sciopero, come avverte Trenitalia.

I viaggiatori che hanno deciso di rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso per i treni Intercity e Frecce, mentre per i treni regionali è possibile riprogrammare il viaggio a condizioni simili, secondo la disponibilità dei posti. La situazione è stata particolarmente critica nelle grandi città, dove il traffico ferroviario è essenziale per la mobilità quotidiana.

Non solo i treni, ma anche i mezzi pubblici locali saranno coinvolti in uno sciopero. Lunedì 9 settembre, i pendolari di Milano e della Toscana dovranno affrontare ulteriori disagi a causa dello sciopero di 8 ore indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl. A Milano, lo sciopero dell'Atm inizierà alle 18 e coinvolgerà bus, tram e metro fino al termine del servizio. Anche la funicolare che collega Como e Brunate sarà interessata, con possibili interruzioni dalle 19.30.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo