Sciopero trasporti 8 e 9 settembre 2024: l'elenco dei treni garantiti da Trenitalia e Italo e quelli a rischio

Sciopero trasporti 8 e 9 settembre 2024: l'elenco dei treni garantiti da Trenitalia e Italo e quelli a rischio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Virgilio Notizie INTERNO

Sono numerose le sigle sindacali che hanno indetto uno sciopero dei trasporti, che inizierà alle 3 dell’8 settembre e si protrarrà fino alle 2 del 9 settembre 2024. A rischio la circolazione, sia per quanto concerne i mezzi pubblici quali autobus e metro, sia per quanto riguarda i treni. Anche il personale di Trenitalia e di Italo Treno, infatti, prenderà parte alla mobilitazione. Si preannunciano quindi disagi e ritardi per chi fruisce dei servizi di trasporto via terra. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

Tanti treni cancellati alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze, ma dal personale in servizio allo scalo non sono segnalate comunque situazioni di particolari criticità. Lo sciopero di 24 ore del personale ferroviario è scattato alle 3 di questa notte e durerà fino alle 2 di lunedì. (Open)

Si avvicina il lunedì nero dei trasporti. Il 9 settembre i lavoratori delle aziende del trasporto pubblico locale scioperano per il rinnovo del contratto di lavoro scaduto il 31 dicembre 2023, anche in Sardegna. (L'Unione Sarda.it)

I sindacati protestano per il mancato rinnovo del contratto di categoria. «Visto il perdurare dello stallo della vertenza per il rinnovo del ccnl Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità/TPL) e per dire basta ad un sistema di trasporti pubblici inadeguati, all’insufficienza delle risorse destinate al settore, all’inadeguatezza delle retribuzioni, alla carente conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e al continuo rischio aggressioni». (Vanity Fair Italia)

Oggi lo sciopero senza fasce orarie di garanzia

Alle ore 3 di domenica notte, invece, scatta uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs, proclamato da alcune sigle sindacali autonome, che si concluderà alle ore 2 di lunedì notte. La serie di agitazioni scatta oggi quando dalle ore 13.00 alle 17.00 incroceranno le braccia i piloti e gli assistenti di volo di Ita Airways aderenti alla Fit-Cisl e a Ugl Ta. (ilgazzettino.it)

Domenica si comincia con tre ore di blocco dei treni, ma i disagi ci sono già per chi vola. E il lunedì non sarà da meno (AGI - Agenzia Italia)

Per tutta la giornata di domenica 8 settembre non saranno garantiti i treni a Milano, in Lombardia e in Italia. È infatti in programma uno sciopero nazionale del settore ferroviario che coinvolge il personale Trenord e Trenitalia (MilanoToday.it)