Europei di Ciclismo su Strada: l’Italia della Staffetta Mista è splendido oro

– Arriva un’altra splendida medaglia dagli Europei di Ciclismo su Strada, in svolgimento a Limburgo in Belgio. L’Italia sale ancora sul podio, dopo gli allori vinti ieri da Affini e Cattaneo (leggi qui). E lo fa con la staffetta mista. E gli stessi Affini e Cattaneo tornano allora sul podio nella gara di specialità, insieme a Mirco Maestri, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti. E’ d’oro la medaglia conquistata dagli Azzurri, che scrivono ancora la storia. (Il Faro online)

Se ne è parlato anche su altri media

Il terzetto maschile composto dai due medagliati nell'individuale insieme a Mirco Maestri fa il vuoto, il terzetto femminile composto da Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti gestisce e completa l'opera: gli azzurri riportano l'oro continentale nella staffetta a cronometro mista a tre anni di distanza dall'ultima volta. (Eurosport IT)

BELGIO — A poco più di un mese dall’oro olimpico nella madison femminile di ciclismo su pista in coppia con Chiara Consonni, la pecciolese Vittoria Guazzini si aggiudica anche il titolo di campionessa europea, replicando il successo già ottenuto nel 2021. (Qui News Valdera)

Meglio, con la staffetta mista, la cosiddetta team relay, tre uomini e altrettante donne in ordine di apparizione: è la seconda volta che succede in cinque edizioni, la prima nel 2021. Non solo con i singoli: agli Europei vinciamo l’oro a cronometro anche con la squadra. (Quotidiano Sportivo)

Europei Strada - Azzurri 'Signori del Tempo': trionfo nella staffetta

Solo sei i team al via: fuori dal podio Polonia, quarta, Ucraina, quinta, e Bulgaria, sesta. La squadra azzurra, composta da Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Mirco Maestri, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti, si è imposta col tempo di 1h01’43”, precedendo la Germania, argento, e il Belgio, bronzo. (Qui News Valdera)

Con l’oro della staffetta mista appena messo al collo, il debuttante azzurro Mirco Maestri può concedersi una battuta col ct Velo: è curioso che un ciclista soprannominato Paperino si trasformi in portafortuna. (il Resto del Carlino)

(in aggiornamento) Italia ancora protagonista ai Campionati Europei strada in corso in Belgio. Ottima prova prima dei tre uomini, che costruiscono il vantaggio in tutti gli intertempi; chiudono i giochi poi le ragazze, che riescono a conservare 17” di vantaggio. (Federazione Ciclistica Italiana)