Autonomia differenziata, Cirio: ˝Si cominci dalla Protezione civile˝

La Regione Piemonte si è anche candidata anche per un progetto sperimentale per il rilascio dei passaporti Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale all’autonomia Enrico Bussalino hanno partecipato questa mattina a Roma alla riunione convocata dal ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli sull'autonomia differenziata e sull’avvio delle interlocuzioni per il trasferimento delle funzioni relative alle materie che non sono vincolate alla definizione dei Lep. (Cuneodice.it)

Su altri giornali

La prima materia sulla quale ottenere l'Autonomia differenziata dovrebbe essere la Protezione civile. (Regione Piemonte)

"Non c'è nessuno sconto. Quello che stiamo facendo è rispettoso della Costituzione. Non è che nasceranno 20 ministeri degli Esteri. Si tratta di devolvere alcune materie alle Regioni. Faccio un esempio. (Il Sole 24 ORE)

Questa mattina il Presidente facente funzioni della Regione Liguria Alessandro Piana si è recato a Roma, presso il Ministero degli Affari Regionali e le Autonomie, per partecipare alla prima riunione sull’autonomia differenziata delle Regioni, convocata dal Ministro Roberto Calderoli (IVG.it)

Autonomia differenziata, le parole di Zaia al termine dell'incontro con il ministro Calderoli

Si è incardinato il provvedimento, rispetto alle 9 materie. Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, al termine del primo incontro con le regioni sull'autonomia differenziata, organizzato oggi al ministero per gli Affari regionali e le Autonomie e voluto dal ministro Roberto Calderoli (Tiscali Notizie)

Alla riunione ha partecipato anche Mauro Piazza, sottosegretario regionale all'Autonomia e ai rapporti con il consiglio regionale che ha commentato: "Abbiamo stabilito un metodo e deciso che le quattro regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria, ndr) che hanno chiesto l’avvio dei negoziati con il governo per l’attuazione dell’autonomia continueranno a lavorare congiuntamente per ottenere il prima possibile questo obiettivo". (MilanoToday.it)

Autonomia differenziata, le parole di Zaia al termine dell'incontro con il ministro Calderoli 04:26 (Il Mattino di Padova)