Serve un'Europa libera. E forte

«I trattati di libero scambio sono uno strumento di difesa della nostra agricoltura, ma solo se sono ispirati al principio di reciprocità». Vale per gli Stati Uniti: «Che vinca Donald Trump o Kamala Harris». E vale anche per le norme interne all'Ue, dove: «Va cancellata ogni pratica sleale»: nel giorno in cui la Coldiretti compie 80 anni di vita, il presidente, Ettore Prandini, accetta di analizzare con ItaliaOggi il percorso della sua organizzazione. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

"Vorrei dedicare un pensiero a tutte le nostre imprese agricole che sono state colpite dalla recente alluvione nell'Emilia Romagna e nelle Marche, così come a tutte quelle danneggiate dalla siccità, dalla psa o da altre emergenze. (ilmessaggero.it)

Una storia che oggi continua per proiettarsi nel futuro, sempre dalla parte delle imprese agricole e al fianco dei consumatori italiani”. (CremonaOggi)

Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo agli 80 anni della Coldiretti. "Saremmo danneggiati da una competizione tra i vari paesi, tramite regole di chiusura dei mercati, quasi di sapore autarchico, tentazioni che ogni tanto riaffiorano, perchè si chiuderebbero spazi al prevalere della buona qualità. (il Dolomiti)

Cambiamento climatico, Mattarella a Coldiretti: “Non bisogna avere paura del nuovo, occorrono ricette aggiornate”

Ribaltando l'immagine, non serve vino vecchio né in otri né in tempi nuovi. Vale per il cambiamento climatico. (Il Messaggero Veneto)

E ancora: «La questione agraria ha segnato la vicenda repubblicana, rappresentando una delle cartine di tornasole della capacità del nuovo ordinamento di rendere effettivi i diritti elencati nella nostra Carta fondamentale». (Corriere della Sera)

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, agli 80 anni di Coldiretti, celebrati a Roma al Teatro Eliseo. Ribaltando l’immagine, non serve vino vecchio né in otri né in tempi nuovi. (Il Fatto Quotidiano)