“Una tragedia immane che non si dimentica”: Mattarella ricorda la strage dei 184 bambini nella scuola di Gorla a Milano

“Una tragedia immane che non si dimentica”: Mattarella ricorda la strage dei 184 bambini nella scuola di Gorla a Milano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

"Una tragedia insensata, inimmaginabile, immane. Indimenticabile per chiunque, non solo per voi, perché il dolore non si dimentica". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Milano in occasione della cerimonia per l'ottantesimo anniversario del bombardamento che nel 1944 uccise 184 bambini nel quartiere milanese di Gorla. Ci sono voluti 80 anni perché la tragedia di quelli conosciuti a Milano come I Piccoli Martiri fosse ricordata in una cerimonia con un presidente della Repubblica. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Ripete quel gesto con il dito indice da 80 anni, Graziella Ghisalberti, come se quelle bombe avessero fermato il tempo al 20 ottobre del 1944, quando la sua scuola elementare deflagrò uccidendo 184 suoi compagni. (Avvenire)

Strage di Gorla, una tragedia insensata, inimmaginabile, immane. (Secolo d'Italia)

Domenica cade l'ottantesimo anniversario della strage dei piccoli martiri di Gorla, 184 bambini morti per il crollo della scuola elementare «Francesco Crispi» bombardata per errore dagli aerei angloamericani. (il Giornale)

Milano, Presidente Mattarella rende omaggio ai piccoli martiri di Gorla

Il capo dello Stato ha deposto una corona di fiori e si è fermato in raccoglimento sotto il monumento che ricorda i 184 bambini della scuola elementare "Francesco Crispi" morti nel bombardamento del quartiere da parte degli alleati, il 20 ottobre del 1944 (il Dolomiti)

Giunta alla 27esima edizione, la manifestazione permetterà ai visitatori di immergersi in un’atmosfera di altri tempi, ammirare le bellezze del posto e scoprire i prodotti autunnali del territorio: su tutti la castagna, che potrà essere apprezzata in varie ricette della tradizione locale preparati nella Taverna del Gatto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Questa mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato nello storico quartiere a nord della città per commemorare le bambine e i bambini morti il 20 ottobre del 1944 nel crollo della loro scuola elementare, la "Francesco Crispi", colpita dalle bombe angloamericane. (Tiscali Notizie)