Ucraina. Zelensky contro l’ipotesi di cedere territori alla Russia

Ucraina. Zelensky contro l’ipotesi di cedere territori alla Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Guido Keller – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato oggi l’impossibilità di riconoscere come russi i territori persi nell’est in quanto ciò andrebbe contro la Costituzione del paese, ed ha ribadito in occasione della visita a sorpresa del cancelliere tedesco Olaf Scholz la richiesta dell’adesione immediata alla Nato quale “condicio sine qua non” per arrivare al tavolo negoziale con la Russia (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altre fonti

Volodymyr Zelensky, stando alle ultime notizie rilasciate dalle Agenzie di Stampa, sembrerebbe voler ipotizzare una sorta di congelamento, per così dire, del conflitto con "la parte non occupata dell'Ucraina subito sotto l'ombrello della Nato", ritenendo di poter, in un secondo momento, pensare ai territori occupati dai russi per riuscire a "riportarli indietro in modo diplomatico". (L'Unione Sarda.it)

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky traccia la linea affermando che ”l’adesione dell’Ucraina alla Nato è una cosa necessaria per la nostra sopravvivenza” ed escludendo l’ipotesi di porre sotto l’ombrello dell’Alleanza Atlantica solo una parte del paese: “Una parte del territorio dell’Ucraina non può essere invitata nella Nato. (CremonaOggi)

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky traccia la linea affermando che ''l'adesione dell'Ucraina alla Nato è una cosa necessaria per la nostra sopravvivenza" ed escludendo l'ipotesi di porre sotto l'ombrello dell'Alleanza Atlantica solo una parte del paese: "Una parte del territorio dell'Ucraina non può essere invitata nella Nato. (Adnkronos)

Zelensky: la Russia dovrebbe andare all'inferno, ci sta uccidendo

L'ingresso dell'Ucraina nella Nato sarebbe "inaccettabile" per Mosca, che lo considererebbe un "evento minaccioso". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. (Tuttosport)

Una trentina di droni sono già stati abbattuti sul nord-ovest della Regione, ha dichiarato il governatore adinterim Yuriy Slyusar. Gli agenti antisommossa della polizia georgiana hanno usato gas lacrimogeni e gli idranti per disperdere i dimostranti che protestavano contro la decisione del governo di ritardare l'adesione all'Unione Europea fino al 2028. (Corriere della Sera)

Zelensky: la Russia dovrebbe andare all'inferno, ci sta uccidendo 02 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)