Eugenio Scalfari, l'eroe della sinistra sempre al servizio della ghigliottina rossa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Feltri a valanga contro Scalfari: come nasce "Repubblica". . UOMO PER TUTTE LE STAGIONI. «Libertino è una parola che ha molti significati

Renato Farina 15 luglio 2022 a. a. a. A Eugenio Scalfari, oltre al giornalismo, è riuscita bene anche la morte.

Non mi monto la testa, non sono gran che tra i suoi scalpi: sono stato uno tra i tanti.

Ma che bella morte ha avuto Eugenio Scalfari!

Ho avuto l'onore di frequentare Scalfari tanti anni fa. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Tutti i presenti riconoscono la grande lezione dell'inventore di giornali e curioso di professione, morto a Roma giovedì a 98 anni Ieri a rendere omaggio al giornalista prima dell'apertura al pubblico della sala, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Mario Draghi. (L'Unione Sarda.it)

Lo ha dichiarato il Segretario del PD Enrico Letta uscendo dalla camera ardente di Eugenio Scalfari. (ilmessaggero.it)

Altri episodi della sua carriera mi sono stati riferiti da Bruno Manfellotto e Luigi Vicinanza, ex direttori dell’Espresso che hanno conosciuto Scalfari in tempi diversi Ovvero, la curiosità di un forestiero scova particolari che un assiduo frequentatore di quel luogo giudica banali o non vede. (CorriereRomagna)

Il bianco delle rose e il blu delle ortensie del giardino di Velletri. (la Repubblica)

"Il padre di tutti noi, il nostro Barbapapà che ha inventato un settimanale che esce tutti i giorni, un giornale così bello non l'abbiamo mai saputo replicare". Oggi sono digitali, li chiamiamo content hub, che è una bella parola, ma lui li aveva già inventati". (Repubblica TV)

Esiste un calcio prima dell’Olanda del 1974 e uno dopo l’Olanda del 1974, perché dopo nessuno ha più potuto giocare come prima. E non c’è Repubblica vecchia o nuova o Scalfari 4.0 che possa rappresentare un faro nella notte buia e tempestosa. (La Provincia di Lecco)