Premiazione Venezia, trionfa Pedro Almodóvar. L'Italia vince il Leone d'argento con «Vermiglio» di Maura Delpero. Kidman migliore attrice

Premiazione Venezia, trionfa Pedro Almodóvar. L'Italia vince il Leone d'argento con «Vermiglio» di Maura Delpero. Kidman migliore attrice
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

VENEZIA Vince Almodóvar. Era già tutto previsto, come cantava Cocciante 50 anni fa (la canzone è in Parthenope di Sorrentino dunque restiamo in zona cinema). Non si poteva non dare il Leone d’oro a Pedro per The Room Next Door (qui la pagella di Paolo Mereghetti), il suo primo film girato in inglese, melò lacrimevole sull’eutanasia con Tilda Swinton (vennero insieme qui nel 2020 per il corto The Human Voice) e Julianne Moore, gli occhi umidi per due ore. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il regista spagnolo che nel 2019 aveva ottenuto il Leone alla carriera proprio a Venezia, ricevendo il premio ha lanciato un appello affinché «morire con dignità sia un diritto fondamentale». (AMICA - La rivista moda donna)

The Room Next Door (nella versione italiana La stanza accanto) è un altro tassello della campagna di lavaggio del cervello che ci vuole convincere che il suicidio del sofferente deve essere tutelato dallo Stato e pagato dai contribuenti; e chi lo intralcia dovrà essere punito, perché negare un diritto configura un profilo penale (antesignani furono il Tar della Lombardia e il Consiglio di Stato, che condannarono Roberto Formigoni e Carlo Lucchina per non avere ottemperato all’ordine di sopprimere Eluana Englaro). (Tempi.it)

Sfortunatamente, quella premiata non è stata la sola pellicola di parte e allineata all’agenda bioetica libertaria e progressista, dal momento che a Venezia sono state proiettate almeno altre due opere in tal senso. (provitaefamiglia.it)

La stanza accanto, The Brutalist e gli altri film del Festival di Venezia che puntano agli Oscar

Un’interpretazione che insieme a quella di Julianne Moore, l’amica che sceglie di ascoltarla, accompagnarla fino all’ultimo, è il cuore e il successo del film Leone d’oro. VeneziaTilda Swinton è Martha, la donna che per battere il cancro sceglie di decidere lei quando lasciare la vita, e di farlo a modo suo. (la Repubblica)

Che si è aggiudicata il Leone d’argento, gran premio della giuria e arriva il 19 settembre distribuito da Lucky Red. Il primo film che arriva in sala tra quelli premiati a Venezia 81, è Vermiglio, opera seconda della regista italiana Maura Delpero (la Repubblica)

Pubblicazione: 08 settembre alle 16:36 (BadTaste)