Il Governo tedesco è in bilico
Comincia die Woche der Wahrheit, intitolano i giornali, la settimana della verità. Non si riferiscono al duello Donald Trump contro Kamala Harris, o non solo, ma alle sorti del governo a Berlino. Il Cancelliere, il socialdemocratico Olaf Scholz, per i pessimisti potrebbe gettare la spugna già domani, o durare fino a metà novembre, ultimo termine per presentare il bilancio preventivo per il '25, su cui i partiti della Coalizione non riescono a trovare un accordo. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri media
Oggi a Berlino il Cancelliere Olaf Scholz accoglie il nuovo Segretario generale della Nato Mark Rutte: sul tavolo gli investimenti in difesa, l’Ucraina, il futuro dell’asse Ue-Usa. E se fosse il suo ultimo vertice internazionale? In Germania il mese di novembre è iniziato con foschi presagi per la coalizione “semaforo”, tanto che il governo appare appeso a un filo e c’è chi pensa che potrebbe cadere già questa settimana. (Open)
Il colosso dell’acciaio tedesco deve risparmiare e di festeggiare non se ne parla. Comunica un calo degli utili del 64% , la chiusura di tre impianti in Germania, la progressiva eliminazione di 15mila posti di lavoro e la riduzione delle retribuzioni del 10%. (L'Eco di Bergamo)
Lo ha lasciato intendere il liberale Christian Lindner attraverso una mail al cancelliere Olaf Scholz e al suo vice, il verde Robert Ha-beck. Il governo tedesco potrebbe avere i giorni contati. (Liberoquotidiano.it)
La già scricchiolante coalizione al governo in Germania rischia di implodere del tutto. Il cancelliere Olaf Scholz sta facendo di tutto per provare a tenere insieme l'esecutivo cosiddetto 'a semaforo', così denominato dai colori rosso, giallo e verde che rappresentano i tre partiti che lo compongono: socialdemocratici, liberali e verdi. (EuropaToday)
Lo scrive Spiegel online, mentre secondo Bild am Sonntag “la coalizione di governo è sul baratro”. Il cancelliere Olaf Scholz è allarmato per lo stato di crisi in cui versa il suo governo e vuole vedere i colleghi, il vicecancelliere verde Robert Habeck e il ministro delle Finanze Christian Lindner, in incontri ristretti a tre prima di un vertice di coalizione che si terrà mercoledì prossimo. (Il Fatto Quotidiano)
Si ripete quindi la riunione di ieri per salvare la coalizione del governo tripartita, indetta da Scholz, che si confronterà con il capo delle Finanze, il liberale Christian Lindner, e il capo dell’Economia e Clima, il vicecancelliere verde Robert Habeck. (Liberoquotidiano.it)