Sicurezza: Risorse economiche e misure insufficienti - Comunicato stampa

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
UILPA Polizia Penitenziaria INTERNO

Sicurezza: Risorse economiche e misure insufficienti Roma, 16 nov. – “1.387 milioni per i rinnovi contrattuali delle forze dell’ordine e delle forze armate, pur considerando il fondo di 60 milioni per le indennità e il lavoro straordinario e i 15 milioni aggiuntivi per la perequazione del trattamento previdenziale, non sono affatto sufficienti a garantire il recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni delle donne e degli uomini in divisa che assicurano la sicurezza del Paese e dei cittadini, oltre che la stessa libertà delle istituzioni repubblicane”. (UILPA Polizia Penitenziaria)

Ne parlano anche altre testate

In una giornata significativa per le Forze Armate e di Polizia, la delegazione dei Consigli Centrali Rappresentativi (Co.Ce.R.) di Esercito, Marina e Aeronautica si è incontrata con il Presidente del Consiglio, Onorevole Giorgia Meloni, alla presenza dei Ministri di riferimento. (infodifesa.it)

questo il commento a caldo al termine della riunione tenutasi nella mattinata a Palazzo Chigi e durata circa tre ore durante la quale la premier accompagnata dai ministri Matteo Piantedosi (Interno), Carlo Nordio (Giustizia) Matteo Salvini (MIT), Paolo Crosetto (Difesa), Giancarlo Giorgetti (Economia) e Paolo Zangrillo (Funzione Pubblica)dopo aver illustrato cosa sta mettendo in campo il governo, è stata ad ascoltare le posizioni espresse dall’USPP e da tutti gli altri rappresentanti del comparto sicurezza/difesa e soccorso pubblico. (Sardegna Reporter)

"Un incontro deludente che non risponde alle reali esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e dei Vigili del Fuoco, che implementa l'ora di lavoro straordinario riducendo le risorse del contratto come in un gioco delle 3 carte, che non prevede assunzioni straordinarie e non risponde in alcun modo ai problemi della crescita professionale e previdenziali del personale". (SILP CGIL)

Roma – ”L’annuncio da parte del Governo di voler destinare 105 milioni per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei Vigili del Fuoco è un segnale importante che apprezziamo molto. Bene anche gli interventi in materia previdenziale, tutela legale e trattamenti accessori. (Impresa Italiana)

“Un miliardo e mezzo per il rinnovo contrattuale del Comparto sicurezza difesa e soccorso pubblico, 10 più 5 milioni di euro (per 2024-2025) che vanno ad aggiungersi ai 20 che già ci sono per la previdenza dedicata; 60 milioni per la specificità; risorse per la tutela legale che si rinnova quest’anno e tutela sanitaria. (Fsp Polizia)

Dalla qualificata fonte giornalistica emergono, nel primo articolo, le cifre per il rinnovo del contratto di lavoro 2022/2024 che, ovviamente, esigono di essere sottoposte alla verifica in sede tecnica ossia nell’alveo dei lavori contrattuali; il secondo articolo tratta di alcuni dei provvedimenti adottati in materia di tutele del personale e iniziative legislative, come peraltro emerge con chiarezza nell’intervento del Segretario Generale Tiani - ascoltabile da - nel corso del predetto confronto con il Presidente Meloni e il Governo. (SIAP)