Esodo, primo weekend da bollino nero: disagi sulla A14, i timori per aerei e treni (per i lavori sull'Alta velocità). Ecco le giornate più difficili ad agosto

Più informazioni:
Migranti

Primo weekend d'agosto da bollino nero sulle strade e autostrade italiane, con un esodo verso le località di villeggiatura che conoscerà la sua seconda ondata tra sabato 10 e domenica 11 agosto quando ci saranno di nuovo fasi da bollino nero. Quindici le giornate «rosse» e due quelle «nere» ad agosto. Nel frattempo il caldo non dà treguaiù alto) sia sabato che domenica: si tratta di Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Immagine di repertorio A cura di Enrico Tata (Fanpage.it)

È il picco dell’estate 2024. I primi due weekend di agosto da sempre corrispondono con l’esodo maggiore e l’inevitabile flusso di turisti che scelgono la Puglia: stazioni, porti, aeroporti, tangenziale e autostrade vengono messi a dura prova in questi giorni in cui sono stati attivate le procedure d’accoglienza eccezionali per il caldo, con temperature oltre i 35 gradi. (La Repubblica)

Giornata di traffico intenso in autostrada A23, nel tratto compreso tra Pontebba e la barriera di Ugovizza (in direzione Tarvisio). Traffico intenso e previsto da Autostrade per l’Italia, trattandosi di una giornata da bollino nero. (Il Messaggero Veneto)

Autostrade Alto Adriatico, traffico da bollino nero confermato

Gli occhi erano tutti puntati sull'A1, l'autostrada che fa abbandonare l'afa lombarda per viaggiare verso Sud, in direzione meridionale e quindi vacanziera. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Esodo, traffico da bollino rosso in aumento: tanti incidenti, due morti e feriti Napoli. Complice il caldo intenso e le partenze intelligenti, nel primo weekend agostano da bollino rosso sulle strade, il traffico non ha registrato le code chilometriche che ci si poteva aspettare. (Metropolisweb)

Lisert che fa segnare finora un -2% di transiti in uscita. Con la particolarità che – rispetto al 2023 – gli arrivi al Lisert si sono avuti non nella prima mattinata, ma verso ora di pranzo con code che hanno raggiunto la punta massima di 4 chilometri a partire dalle ore 13,00. (Telefriuli)