Traffico da bollino nero: weekend critico sulle strade italiane

Il primo fine settimana di agosto si preannuncia come uno dei più complicati per il traffico stradale in Italia. La Polizia di Stato ha segnalato giornate da bollino nero, con un significativo incremento della circolazione stradale, soprattutto nei primi due fine settimana del mese.

Già dal pomeriggio di ieri si è registrato un aumento del traffico, che si prevede possa intensificarsi ulteriormente nelle mattinate di oggi e del prossimo sabato. Le giornate di sabato 3 e sabato 10 agosto sono contrassegnate dal bollino nero, mentre il traffico rimarrà sostenuto anche nelle domeniche.

Le autostrade dell'Alto Adriatico, in particolare la A4 in direzione Trieste, stanno affrontando una situazione critica con code al Lisert e sulla A23 verso Tarvisio. Incolonnamenti sono stati segnalati anche all'uscita di Latisana e in corrispondenza dell'allacciamento della A28 in direzione Trieste.

Le tratte autostradali della A4 (Venezia-Trieste), A23 (Udine Sud-Palmanova), A34 (Villesse-Gorizia), A28 (Portogruaro-Pordenone-Conegliano) e A57 (Tangenziale di Mestre fino al Terraglio) hanno registrato un record di transiti, rendendo la situazione ancora più complessa.

Con l'inizio di agosto, si apre uno dei periodi più difficili per il traffico stradale, con un esodo verso le località di villeggiatura. La seconda ondata di traffico intenso è prevista tra sabato 10 e domenica 11 agosto, con altre giornate da bollino nero.

Per chi deve mettersi in viaggio, è consigliabile pianificare con attenzione gli spostamenti, evitando le ore di punta e tenendo conto delle previsioni del traffico. La Polizia di Stato invita alla prudenza e al rispetto delle norme stradali per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo