Usa e Ue contro l’Iran per i missili alla Russia: “Sanzioni e stop ai voli”

Altri dettagli:
Ucraina

Stati Uniti e alleati europei — Regno Unito, Francia e Germania — hanno rotto gli indugi. Niente più allusioni o minacce velate. Hanno le prove, sostengono, che Teheran ha consegnato missili balistici a Mosca a dispetto di tutti i moniti sulla «drammatica escalation» che avrebbe costituito un passo del genere. E dalle minacce sono passati ai fatti annunciando nuove sanzioni contro la Repubblica i… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

"La Banca centrale europea è un istituto indipendente", "è chiaramente previsto nei trattati". E "non siamo soggetti a pressioni politiche di alcun tipo". (Tuttosport)

Ad annunciarlo urbi et orbi, il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Serghei Shoigu, che in occasione di un summit dei responsabili della sicurezza dei Brics e Brics+ a San Pietroburgo, ha incontrato il suo omologo iraniano, Ali Akbar Ahmadian. (il Giornale)

Washington accusa l’Iran di aver fornito missili balistici alla Russia ed estende le sanzioni. Per lo stesso motivo Berlino, Parigi e Londra nel formato “E3” annunciano che adotteranno dazi e l’Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell ha presentato ai 27 un pacchetto di “misure mirate” contro Teheran (Il Fatto Quotidiano)

Ue valuta risposta alla fornitura di missili balistici iraniani alla Russia

Per questo l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, ha annunciato che Bruxelles risponderà con “nuove e significative misure restrittive”. Bruxelles – L’Ue pronta ad allinearsi alle sanzioni contro Teheran già adottate da Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania in risposta al trasferimento di missili balistici di fabbricazione iraniana alla Russia (EuNews)

Responsabile è di nuovo l’Iran, accusato dagli Usa e dagli alleati europei di avere iniziato a fornire missili balistici a Mosca ignorando tutti i moniti sulle «conseguenze» che sarebbero derivate e che si sono concretizzate con un ulteriore pacchetto di sanzioni. (ilmessaggero.it)

Secondo una dichiarazione rilasciata a Euronews, il blocco ha ricevuto prove credibili delle forniture: le armi aiuterebbero Mosca nella sua "campagna di bombardamenti contro civili, città e infrastrutture ucraine, aumentando ulteriormente la distruzione e il numero delle vittime". (Euronews Italiano)