Le mani del Dragone sul Canale di Panama. Ecco perché Donald vuole riprenderselo

Le mani del Dragone sul Canale di Panama. Ecco perché Donald vuole riprenderselo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Come noto The Donald non ama i giri di parole e detesta i sofismi diplomatici. Lo confermano, una volta di più le sue ruvide dichiarazioni natalizie sul destino di Panama e del suo canale. Per Trump la piccola repubblica penalizza volutamente il traffico marittimo statunitense gli USA sono il principale cliente dell'idrovia a favore della Cina che tramite la CK Hutchison Holdings, società con sede a Hong Kong, controlla due dei cinque porti adiacenti allo strategico punto di transito globale, e le zone free tax. (il Giornale)

Su altri giornali

Per Donald Trump, la Groenlandia va annessa o comprata e il Canale di Panama inglobato, senza escludere per ottenerlo anche la «forza militare o economica». (ilmessaggero.it)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di inizio anno alla Camera, ha commentato le parole di Trump sulla Groenlandia e il Canada. “Io mi sento di escludere che gli Usa nei prossimi anni si metteranno a tentare di annettere con la forza territori che interessano loro”, ha detto Meloni. (LAPRESSE)

Meloni: "Su Groenlandia e Panama il messaggio di Trump è ad altri" 09 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

“Dal niobio al cobalto ai diamanti (forse): i tesori della Groenlandia”. Il geologo del Cnr: perché non è così semplice aprire le miniere

Come? Cambiando lo stemma reale. Da 500 anni, i vessilli presentano tre corone, simbolo dell'Unione di Kalmar tra Danimarca, Norvegia e Svezia, guidata dalla Danimarca tra il 1397 e il 1523. (La Stampa)

Il presidente eletto minaccia alleati e avversari in conferenza stampa: «Basta pagare per gli altri, gli europei investano il 5% del Pil in difesa» (Open)

Corsa all'Artico: i numeri delle nuove rotte commercialiMissing CreditGroenlandia e caso Trump, oggi vertice in Danimarca: la premier convoca i capi dei partiti La storia per punti Groenlandia e transizione energetica “Groenlandia, ecco quali sono i tesori” “Il potenziale dei diamanti” "A che punto siamo oggi” L’intelligenza artificiale nella ricerca mineraria Groenlandia e transizione energetica Su quella terra, all’estremo nord dell’oceano Atlantico, c’è l’attenzione del mondo, alla ricerca di nuovi giacimenti per la transizione energetica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)