Meloni:Trump su Groenlandia-Panama messaggio a altri player globali

Meloni:Trump su Groenlandia-Panama messaggio a altri player globali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Le dichiarazioni del presidente eletto USA Donald Trump sulla Groenlandia e il Canale di Panama "rientrano nel dibattito a distanza tra grandi potenze, è un modo energico per dire che gli USA non rimarranno a guardare di fronte alla previsione che altri grandi player globali muovono in zone di interesse strategico per gli USA e, aggiungo, per l'occidente. Io la leggo così, poi mi confronterò con i miei omologhi europei nelle prossime ore". (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Per le sue materie prime e la posizione geostrategica l’isola fa gola a Donald Trump Artico e Groenlandia delle mie brame (RSI)

La mappa è accompagnata da un messaggio: «Oh Canada!». Elon Musk invece ha attaccato su X Justin Trudeau, premier dimissionario che aveva dichiarato che non c’è la minima possibilità che il Canada diventi parte degli Stati Uniti. (Corriere della Sera)

COPENAGHEN – Ci sono una manciata di numeri che aiutano chiunque a capire meglio la Groenlandia: un Paese (formalmente un territorio autonomo parte del Regno di Danimarca) alla periferia del globo che per più della metà della sua estensione è nel Circolo polare artico. (La Stampa)

Terre rare e indipendenza, la preda Groenlandia

Come allora le uscite di Donald Trump venivano liquidate come provocazioni, se non apertamente derise come le farneticazioni di un pazzo, tranne poi, a distanza di mesi o anni, dimostrarsi tutt’altro che assurde – ricorderete il duro atto d’accusa alla Germania di essere dipendente dalla Russia per il gas – così oggi le recenti dichiarazioni del presidente eletto, in particolare quelle su Panama, Groenlandia e Canada, vengono accolte qui in Europa con incredulità mista a sarcasmo, denotando una visione miope e velleitaria. (Nicola Porro)

Si rivolge soprattutto ai paesi europei che hanno reagito con allarme: dalla Francia, che ha parlato di “una forma di imperialismo”, alla … (Il Fatto Quotidiano)

«Kalaallit Nunaat kalaallit pigaat», la Groenlandia appartiene ai groenlandesi. Con queste parole il presidente dell’isola artica, Múte Bourup Egede, ha risposto a Donald Trump che, poche ore prima, aveva dichiarato di voler annettere la Groenlandia agli Stati uniti. (il manifesto)