Chi è Vittoria Ferdinandi, prima sindaca di Perugia: due lauree, il cavalierato e il Numero Zero-Corriere dell'Umbria

Ha 37 anni, sorriso perenne, grinta e tenacia a chili, il nuovo sindaco di Perugia. Anzi sindaca, come preferisce lei. Si chiama Vittoria Ferdinandi - Dada per gli amici - ed è la prima donna, nella storia della città del Grifo, a sedersi sulla poltrona di prima cittadina. Non era mai capitato prima, è successo ieri 24 giugno 2024, data destinata ad entrare nei libri di storia. La sua candidatura si è rivelata come un gancio al mento di una sinistra in letargo che si è risvegliata di colpo, ma non solo. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia La lettera aperta, intitolata 'Le pietre vive della città',... (Virgilio)

Lo sa bene la neo sindaca Vittoria Ferdinandi che ieri mattina si è insediata a Palazzo dei Priori e che nel pomeriggio ha subito incontrato il direttore generale, Francesca Vichi, per capire quali sono le urgenze e quali i dossier da prendere subito in mano. (LA NAZIONE)

Intanto però emerge che con la vittoria del centrosinistra c’è stato un radicale cambiamento degli eletti in Aula. Ben 18 su 33 infatti, sono i volti nuovi (compresa la sindaca Vittoria Ferdinandi) pari quindi a oltre il 54 per cento dei consiglieri. (LA NAZIONE)

Gli auguri dell'arcivescovo. Il messaggio a Vittoria:: "Si cresce solo insieme"

Quei circa 3mila voti in meno (2.935 per l’esattezza) mancati a Margherita Scoccia rispetto al primo turno. Non sarebbero bastatati alla candidata del centrodestra per superare Vittoria Ferdinandi, che al ballottaggio ha riportato alle urne 40.696 perugini. (TuttOggi)

"Oggi è un appuntamento solenne per chi come me ha avuto sempre rispetto per le Istituzioni perché è una responsabilità grande quella di diventare custode di una città intera” ha quindi detto durante una conferenza stampa, dopo avere anche indossato la fascia tricolore. (LA NAZIONE)

Sono le parole che don Ivan Maffeis, arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, ha rivolto a Vittoria Ferdinandi, insediatasi come prima cittadina a Palazzo dei Priori mercoledì mattina. "Stimata sindaca Ferdinandi, a nome della Chiesa diocesana, Le giunga un augurio sincero per la responsabilità amministrativa che si appresta ad assumere. (LA NAZIONE)