Tendenza METEO: prossima settimana con rischio TEMPORALI a causa di un'altra PERTURBAZIONE

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Appena iniziato ottobre, già due perturbazioni hanno colpito la nostra penisola, provocando forti temporali e nubifragi, tanto da far scattare diverse allerte meteo emanate dalla Protezione Civile (l’unico organo in Italia autorizzato a farlo, ed è fortemente consigliato seguire le loro indicazioni). La seconda perturbazione, in particolare, ha “prodotto” un vortice di bassa pressione, che ne ha aumentato l’intensità. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

L'Italia è stretta nella morsa di un vortice ciclonico autunnale ben strutturato a tutte le quote atmosferiche: nelle ultime ore si sono avute forti piogge, temporali e locali nubifragi ma adesso gli elementi salienti saranno i forti venti da Nord con conseguente abbassamento termico e la neve che si spingerà a quote molto basse per essere soltanto nella prima decade del mese di ottobre. (il Giornale)

Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città (Salernonotizie.it)

La circolazione atmosferica, prevalentemente di tipo zonale, presenterà delle oscillazioni, con cambiamenti temporanei verso una circolazione da Nord e Nord-Ovest, alternati a brevi periodi di stabilità. (Meteo Giornale)

Meteo Italia: forte maltempo. Neve in arrivo sui rilievi

Una perturbazione di origine atlantica è pronta a impattare la nostra penisola, portando una nuova fase di maltempo in questo avvio di settimana. Tuttavia, sarà martedì la giornata più critica, con un’ondata di maltempo esteso e intenso che colpirà il Centro-Nord e parte del versante tirrenico, accompagnata da temporali anche violenti. (Meteo Italia)

Mezza Italia è letteralmente sott’acqua: piogge battenti e intense stanno interessando gran parte del Centro/Nord, con temperature in picchiata. In pianura Padana siamo ovunque, in pieno giorno, tra +12 e +13°C come se fossimo già a fine novembre. (MeteoWeb)

L'effetto della perturbazione si farà sentire con piogge abbondanti, venti forti e un significativo abbassamento delle temperature. Questo fenomeno, in realtà tipico dell'Autunno, sta causando una fase di maltempo che coinvolge principalmente il Centro-Nord, ma che non risparmierà neanche il Sud e le Isole Maggiori, sebbene in misura largamente inferiore. (MeteoGiuliacci)