Nuove perturbazioni in arrivo, piogge e temporali intensi

- Il flusso perturbato atlantico, protagonista indiscusso delle vicende meteorologiche europee, si prepara a portare nuove perturbazioni sulla Penisola. Domenica 6 ottobre sarà caratterizzata da un clima prevalentemente soleggiato, con nubi in aumento nel Nord-Ovest e un rialzo termico. Tuttavia, a partire da lunedì 7, si assisterà a un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nubi in aumento nel Nord e in Toscana, accompagnate da qualche pioggia.

Martedì 8 ottobre, la situazione peggiorerà ulteriormente con l'arrivo di una perturbazione atlantica intensa, la terza del mese, che coinvolgerà il Centro-Nord e la Sardegna. Sono attese precipitazioni abbondanti e intense, con il rischio di forti rovesci o temporali e locali nubifragi, soprattutto su alto Piemonte, alta Lombardia, alto Veneto, Friuli, settore ligure, Appennino emiliano, Toscana e Lazio.

Questa profonda circolazione depressionaria, situata poco a ovest dell'Inghilterra, si amplificherà grazie agli apporti caldo-umidi provenienti dall'ex uragano Kirk. Le perturbazioni che ne deriveranno attraverseranno anche parte della Penisola, portando maltempo autunnale diffuso. Gli esperti prevedono che la parte attiva della perturbazione atlantica coinvolgerà con molte piogge il Centro-Nord e la Sardegna, con precipitazioni abbondanti e intense, e il rischio di forti rovesci o temporali e locali nubifragi.

In particolare, le aree più colpite saranno l'alto Piemonte, l'alta Lombardia, l'alto Veneto, il Friuli, il settore ligure, l'Appennino emiliano, la Toscana e il Lazio.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo