Previsioni meteo: intensa perturbazione atlantica, Martedì 8 Ottobre giornata turbolenta

Previsioni meteo: intensa perturbazione atlantica, Martedì 8 Ottobre giornata turbolenta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Italia INTERNO

Una perturbazione di origine atlantica è pronta a impattare la nostra penisola, portando una nuova fase di maltempo in questo avvio di settimana. Il Centro-Nord sarà il bersaglio principale di questa perturbazione, con un primo peggioramento atteso già da lunedì. Le condizioni meteo peggioreranno progressivamente nel corso della giornata, con fenomeni via via più intensi sul Nord-Ovest. Tuttavia, sarà martedì la giornata più critica, con un’ondata di maltempo esteso e intenso che colpirà il Centro-Nord e parte del versante tirrenico, accompagnata da temporali anche violenti. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

MALTEMPO LIGURIA, TOSCANA E LAZIO METEO TOSCANA, LIGURIA, LAZIO. Con riferimento alla prossima ondata di maltempo che al momento trova conferme sulla maggior parte delle elaborazioni modellistiche, cominciamo a tracciare una possibile dinamica degli eventi. (Meteo Toscana)

Un’ondata di maltempo colpirà nuovamente l’Italia la prossima settimana, a causa di una perturbazione atlantica che modificherà significativamente il meteo del Paese. Le precipitazioni abbondanti, in particolare nelle zone più vulnerabili, potrebbero causare gravi disagi, peggiorando le condizioni già critiche in alcune aree. (Tempo Italia)

Appena iniziato ottobre, già due perturbazioni hanno colpito la nostra penisola, provocando forti temporali e nubifragi, tanto da far scattare diverse allerte meteo emanate dalla Protezione Civile (l’unico organo in Italia autorizzato a farlo, ed è fortemente consigliato seguire le loro indicazioni). (Meteo Giornale)

Un Autunno dal METEO davvero difficile da gestire

ROMA – È allerta maltempo nelle prossime ore, con piogge abbondanti, forti venti e calo delle temperature. Ne è responsabile un ciclone piuttosto profondo che si sposterà entro domani dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico portando precipitazioni diffuse e nubifragi. (Livesicilia.it)

L'Italia è stretta nella morsa di un vortice ciclonico autunnale ben strutturato a tutte le quote atmosferiche: nelle ultime ore si sono avute forti piogge, temporali e locali nubifragi ma adesso gli elementi salienti saranno i forti venti da Nord con conseguente abbassamento termico e la neve che si spingerà a quote molto basse per essere soltanto nella prima decade del mese di ottobre. (il Giornale)

Siamo a ridosso dell’ennesimo peggioramento meteo autunnale. Non un peggioramento qualunque, ancora una volta avremo a che fare con un vero e proprio tracollo delle condizioni meteo climatiche a causa di una severa area ciclonica proveniente da nord. (Meteo Giornale)