Un Autunno dal METEO davvero difficile da gestire

Un Autunno dal METEO davvero difficile da gestire
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Meteo Giornale INTERNO

Siamo a ridosso dell’ennesimo peggioramento meteo autunnale. Non un peggioramento qualunque, ancora una volta avremo a che fare con un vero e proprio tracollo delle condizioni meteo climatiche a causa di una severa area ciclonica proveniente da nord. Quindi sostenuta da aria fredda, quindi in grado di innescare un repentino quanto violento calo delle temperature. Cosa volete che produca tutto ciò? Ovviamente maltempo. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La circolazione atmosferica, prevalentemente di tipo zonale, presenterà delle oscillazioni, con cambiamenti temporanei verso una circolazione da Nord e Nord-Ovest, alternati a brevi periodi di stabilità. (Meteo Giornale)

ROMA – È allerta maltempo nelle prossime ore, con piogge abbondanti, forti venti e calo delle temperature. Ne è responsabile un ciclone piuttosto profondo che si sposterà entro domani dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico portando precipitazioni diffuse e nubifragi. (Livesicilia.it)

Venti a 100 Km/h e mareggiate L'Italia è stretta nella morsa di un vortice ciclonico autunnale ben strutturato a tutte le quote atmosferiche: nelle ultime ore si sono avute forti piogge, temporali e locali nubifragi ma adesso gli elementi salienti saranno i forti venti da Nord con conseguente abbassamento termico e la neve che si spingerà a quote molto basse per essere soltanto nella prima decade del mese di ottobre. (il Giornale)

Allerta Meteo, forte maltempo: mezza Italia al freddo e sott’acqua. Il Ciclone si estende al Sud

METEO TOSCANA, LIGURIA, LAZIO. Con riferimento alla prossima ondata di maltempo che al momento trova conferme sulla maggior parte delle elaborazioni modellistiche, cominciamo a tracciare una possibile dinamica degli eventi. (Meteo Toscana)

L'effetto della perturbazione si farà sentire con piogge abbondanti, venti forti e un significativo abbassamento delle temperature. Questo fenomeno, in realtà tipico dell'Autunno, sta causando una fase di maltempo che coinvolge principalmente il Centro-Nord, ma che non risparmierà neanche il Sud e le Isole Maggiori, sebbene in misura largamente inferiore. (MeteoGiuliacci)

Mezza Italia è letteralmente sott’acqua: piogge battenti e intense stanno interessando gran parte del Centro/Nord, con temperature in picchiata. In pianura Padana siamo ovunque, in pieno giorno, tra +12 e +13°C come se fossimo già a fine novembre. (MeteoWeb)