È Orbán il primo leader dell’Ue a chiedere pace

Approfondimenti:
Ucraina

Molti abitanti di Kiev ieri si sono svegliati e hanno notato che, insolitamente, l’elettricità non era saltata e per le strade della capitale non c’era il frastuono dei generatori elettrici. A rompere la calma una colonna di auto nere con le sirene spiegate. Viktor Orbán è arrivato in Ucraina. Il presidente ungherese fa visita a … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Putin ha in programma oggi ad Astana incontri bilaterali con il suo omologo cinese Xi Jinping e con quello turco Recep Tayyip Erdogan, ha detto ieri il consigliere presidenziale russo per la Politica estera Yuri Ushakov citato dall'agenzia di stampa RiaNovosti. (Corriere della Sera)

La mimica facciale non mente. E rende evidente, ben oltre le frasi di circostanza, quanto fosse grande il disagio sia in Volodymyr Zelensky che in Viktor Orbán al termine del loro faccia a faccia ieri a Kiev (il Giornale)

Ha parlato con Volodymyr Zelensky, e ha chiesto al presidente ucraino – vittima dell’aggressione russa – di reclamare "un cessate il fuoco immediato" per "accelerare i negoziati di pace". Ma Zelensky ha risposto che l'Ucraina, massacrata dalla guerra, ha bisogno di "una pace giusta". (Italia Oggi)

Ucraina, Orban a Kiev: "Serve un cessate fuoco immediato, accelerare trattati di tregua", gelo di Zelensky: "Serve una pace giusta"

In un attacco missilistico contro la base militare di Myrhorod,a circa 150 km dal confine, l’esercito russo ha rivendicato martedì la distruzione di cinque caccia Su-27 dell’aviazione ucraina e il danneggiamento di altri due in fase di riparazione. (RSI.ch Informazione)

I vertici ungheresi, infatti, si sono ripetutamente opposti all’adesione dell’Ucraina alla Nato e all’Ue, alle sanzioni contro la Russia e alle forniture militari all’esercito ucraino. Il primo ministro ungherese Viktor Orbán si è recato per la prima volta in Ucraina dall’inizio della guerra. (il manifesto)

Orban, durante l'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, si è presentato come mediatore, invocando la possibilità di giungere a un accordo di pace. Orban a Kiev: "Serve un cessate fuoco immediato", ma Zelensky risponde: "Serve una pace giusta" (Il Giornale d'Italia)