Allarme migranti in Francia: in Val Roya i controlli serrati a Sospel ma i tentativi di passaggio sono pochi (Foto e Video)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SanremoNews.it INTERNO

I controlli ci sono ma la situazione è assolutamente tranquilla in Val Roya. Dopo Ponte San Luigi e San Ludovico ieri, abbiamo deciso di fare un giro nella valle alle spalle di Ventimiglia, dove molti migranti tentano la ‘fuga’ verso la Francia. Gli unici controlli che abbiamo trovato sono a Sospel, piccolo paesino confinante con Olivetta San Michele, ultimo avamposto italiano prima della frontiera. (SanremoNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Angoscia, rabbia e tanta, tanta confusione. Ventimiglia, come dichiarato da molti residenti, se non da tutti, è ora una città in balìa delle scelte dell’Unione Europea: in primis della Francia. (Primocanale)

Parigi blinda il valico. A Lampedusa sbarcati altri 402 profughi, arrivi anche dalla Libia Di Rinaldo Frignani (Corriere della Sera)

Dopo Lampedusa, la crisi si affaccia a Mentone. E la Francia sceglie di trattarla al pari di una minaccia. (ilGiornale.it)

A Ventimiglia invece, nulla, è cambiato eccetto l’aumento sensibile di migranti nelle ultime ore. Continuano a ritmo serrato i respingimenti di migranti irregolari da parte delle forze dell’ordine francesi e aumenta il personale di guardia sul territorio. (Primocanale)

Secondo questa ricostruzione, le autorità si preparano a requisire un terreno che dovrebbe ospitare la struttura nei pressi della città di Mentone, non lontano dal confine italiano e da Ventimiglia. Migranti, Piantedosi: “Trattenimenti di 18 mesi? Ce lo chiede l’Europa” (Dire)

Polizia francese, gendarmi ed esercito monitorano il territorio in maniera capillare. In attesa che il centro di riconoscimento, in via di realizzazione nella parte francese all'altezza della frontiera di ponte San Ludovico, sia operativo la situazione rimane pressoché invariata. (Primocanale)