Olimpiadi: l’oro di Alice, stella cometa della nostra ginnastica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SPORT

L’ultima volta che è stata visibile dalla Terra è stato il 1986. Gli esperti ci assicurano che tornerà a solcare i cieli del nostro Pianeta nel 2061. Ecco, a noi che la vedemmo allora, in quell’anno incastonato tra la Guerra Fredda e il seme di un Nuovo Ordine Mondiale che stava sorgendo (e ora tramontando) quella cometa di Halley rimase impressa nel cuore e negli occhi. Ebbene, il destino e l’amore per lo sport ce l’hanno fatta rivedere, quella cometa, qui a Parigi e con largo anticipo rispetto alle previsioni. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Ecco cosa scrive El Paìs all’indomani delle medaglie d’oro e di bronzo dell’ Italia (con Alice D’Amato e Manila Esposito) nella trave. Ecco cosa scrive El Paìs: (IlNapolista)

Lo è soprattutto se sei alla guida di una Nazione con numeri relativamente ridotta, che fino all’inizio del Terzo Millennio aveva un movimento femminile tutt’altro che esplosivo. Una piccola formichina al cospetto di corazzate, come gli USA e la Cina (o la Russia fino alla nota sospensione), che vantano decenni di trionfi tra ai Giochi e ai Mondiali. (OA Sport)

Alice D'Amato ha fatto la storia alle Olimpiadi di Parigi 2024 conquistando il primo oro italiano di sempre nella ginnastica artistica. (AMICA - La rivista moda donna)

«Sono orgogliosa di loro. Sembrano, queste, le parole di una super-favorita alla vittoria che si complimenta con due avversarie, tra cui quella salita sul grandino più alto del podio nella posizione che il mondo intero credeva sua? Eppure lo sono: le ha pronunciate la campionessa di ginnastica artistica Simone Biles dopo il trionfo delle atlete italiane Alice D'Amato e Manila Esposito, rispettivamente medaglia d'oro e di bronzo sulla trave. (Cosmopolitan)

Un successo, il primo nella storia a cinque cerchi della ginnastica femminile italiana, che per Alice D'Amato non rappresenta solo un traguardo personale, ma anche un omaggio commovente (Io Donna)

La ginnasta ligure ha raccontato le sue emozioni per una medaglia assolutamente inaspettata, rivelando di non aver visto gli esercizi delle rivali per la vittoria. (la Repubblica)