Franco Marini e il valore del sindacalismo in politica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Senza dimenticare che al momento della tragica scomparsa di Enrico Berlinguer si parlò a lungo della possibilità che andasse Luciano Lama a guidare il Pci.

Capaci quindi di sapersi ritrovare a loro agio anche nel campo delle battaglie politiche, insidie e competizioni personali tutto compreso

La scomparsa di Franco Marini ci spinge a riflettere sull’apporto che i dirigenti sindacali hanno saputo dare nel tempo alla democrazia. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

E’ venuto a mancare l’ex Ministro del Lavoro Franco Marini. Ci mancherà Franco Marini“. (CheDonna.it)

La storia politica del nostro Paese perde un democratico cristiano coerente, dalla parte dei lavoratori che scelse il Pd come partito riformatore, un grande italiano Ho conosciuto Franco Marini da sindacalista, da politico, da presidente del Senato della Repubblica. (ArezzoNotizie)

Dall’altro lato c’era sua moglie Luisa, specializzata in Igiene e Scienze dell’Alimentazione: senza mai rinunciare alla sua professione, è riuscita a conciliare il lavoro e la famiglia Da un lato c’era Franco, laureatosi in Giurisprudenza e pronto ad intraprendere il mestiere di sindacalista. (DiLei)

Ecco perché il magistero di Franco Marini non si ferma oggi. Perché Franco Marini era soprattutto un uomo coraggioso (L'HuffPost)

Di certo sarebbe stato un grande Presidente della Repubblica. La voce, i consigli severi e la saggezza di Franco Marini ci mancheranno in modo insostituibile. (Onda Tv)

La partecipazione dei genitori di Luisa alla vita di partito era attiva. Fu forse per rassicurare in qualche modo i genitori che, per sposarsi, Luisa impose a Franco di completare l’università (Corriere della Sera)