Un pomeriggio senza Facebook e Instagram. I social di Meta tornano "in servizio" al tramonto

Un pomeriggio da ricordare negativamente, quello odierno, per chi utilizza alcuni social network per diletto e, soprattutto, per lavoro. Dalle 16 circa di oggi martedì, chi cercava di accedere a Facebook dai normali devices si è trovato di fronte, in moltissimi casi, la richiesta di accedere con le proprie credenziali, salvo poi ricevere un diniego una volta inserite. Alle 18 circa la richiesta era ancora presente fin dalla prima schermata, con la conseguente impossibilità per molti utenti – non solo italiani – di accedere ai propri profili sulla popolare piattaforma. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La notizia riportata su altri media

Nel momento in cui stiamo scrivendo i malfunzionamenti sono particolarmente diffusi: Facebook ha abbondantemente superato quota 28.000 segnalazioni su downdetector. (HDblog)

Stop di 14 ore Come non ricordare l'interminabile blackout iniziato circa alle ore 17 del 13 marzo 2019 e durato fino alle prime ore dell'alba del giorno dopo. Facebook e Instagram down, le piattaforme di Meta sono andate ‘giù’ alle 16 quando gli utenti si sono visti respingere la password senza poter accedere al proprio sito, creando così problemi e disagi a milioni di persone per almeno un’ora e mezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Roma – Dopo il down globale, Facebook e Instagram tornano a funzionare. Pomeriggio nero per i social network. Dopo un’ora di blocco globale, Facebook e Instagram tornano a funzionare. (Tuscia Web)

Con Facebook e Instagram down il portavoce di Meta Andy Stone è stato costretto a usare X per spiegare che "stanno lavorando al ripristino delle piattaforme". Una caduta che non è passata inosservata al magnate Elon Musk che l'ha 'celebrata' con un 'meme' eloquente, dove si vedono tre pinguini con il simbolo rispettivamente di Facebook, Instagram, e Threads (le piattaforme di Meta che hanno avuto disservizi) 'agli ordini' di un pinguino con il cappello da capitano, che invece ha il simbolo di X". (Adnkronos)

Erano da poco passate le 16.00 ora italiana quando gli utenti dei social network di Meta, da Facebook a Instagram, hanno iniziato a sperimentare i primi problemi: feed di Instagram impossibili da aggiornare e migliaia di utenti scollegati dal proprio account di Facebook, e lo stesso è accaduto con Facebook Messenger, il servizio di messaggistica di Meta sempre più utilizzato in Italia e non solo. (La Gazzetta dello Sport)

Stampa (Salernonotizie.it)