Maltempo Veneto, Zaia: “stato di emergenza anche per il Trevigiano”

Maltempo Veneto, Zaia: “stato di emergenza anche per il Trevigiano”
Altri dettagli:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb “Ieri è stata una giornata particolarmente difficile perché più zone del Veneto sono state colpite dal maltempo. Dopo Rovigo e il Polesine colpiti in mattinata da una tromba d’aria, ieri sera e in nottata forti precipitazioni si sono abbattute nella zona pedemontana di Castelfranco Veneto. È esondato il fiume Avenale, provocando molti allagamenti. Sono state messe in campo oltre 20 squadre di Protezione Civile che sono ancora in parte al lavoro per ripristinare i danni causati da decine di allagamenti“: a fare il punto è il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Ero in casa quando abbiamo sentito un grosso boato - racconta il diretto interessato - Un fulmine aveva colpito la palma, che ha subito preso fuoco. Ieri sera, 25 giugno, il nubifragio che ha flagellato Castelfranco, provocando allagamenti ed esondazioni peggiori di quelle registrate il 16 maggio, è stato anticipato da numerosi fulmini e saette. (ilgazzettino.it)

Maltempo a Castelfranco Veneto, il sindaco e presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon fa il punto della situazione: «L'Avenale è rientrato, non ci sono stati feriti e questo è forte l'unico lato positivo di questa emergenza. (ilgazzettino.it)

Una polemica non nuova, il mese scorso quando Castelfranco era finita sott’acqua, malgrado la gente stesse spalando fango nessuno aveva informato gli ambulanti della situazione e le bancarelle del mercato erano state allestite in una parte di Piazza Giorgione dove l’acqua era già defluita, mentre tutto attorno c’era una scena desolante. (Oggi Treviso)

Notte di temporali, ecco come si presenta Castelfranco "al risveglio"

Temporali forti nella notte tra il 25 e il 26 giugno hanno messo in ginocchio, ancora una volta, la cittadina murata. Nel video il momento in cui il torrente Avenale esce dalle sponde e finisce sulla strada invadendo anche Piazza Giorgione. (ilgazzettino.it)

Nel video i danni provocati proprio nel cuore della città. (video di Felice De Sena, Nuove Tecniche) (ilgazzettino.it)

A poco più di un mese dal nubifragio che ha flagellato Castelfranco Veneto il 16 maggio scorso, una nuova ondata di maltempo è tornata a colpire la cittadina murata del Giorgione. Le violenti piogge che si sono abbattute nella serata del 25 giugno, sulla Castellana, hanno fatto esondare il Muson. (ilgazzettino.it)