Misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Comune di Padova INTERNO

Ripartono le misure per il contenimento dell'inquinamento atmosferico dall'1 ottobre 2024 al 30 aprile 2025, in tutto il territorio comunale. Le misure vengono applicate su tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso) in base ai bollettini Arpav sui dati di concentrazione misurati e previsti di PM10. Il livello può variare sulla base del bollettino Arpav che viene emesso il lunedì, mercoledì e venerdì, con applicazione delle rispettive misure dal giorno successivo a quello del bollettino. (Comune di Padova)

Ne parlano anche altri giornali

Lotta all’inquinamento atmosferico. Domani, martedì 1° ottobre, fino al 30 aprile 2025 entrano in vigore le ordinanze sindacali per la riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico urbano durante il periodo dell’autunno – inverno 2024-2025. (La Voce di Rovigo)

Da martedì 1 ottobre entrano in vigore le disposizioni regionali in materia di contenimento dell’inquinamento e della attuazione delle misure strutturali e permanenti di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti per il miglioramento della qualità dell'aria, che saranno attive sino al 31 marzo 2025. (La Provincia di Cremona e Crema)

Rispetto all’ordinanza 2023/2024 le misure restano di fatto invariate: anche per il 2024 è prevista una serie di deroghe al fine di permettere lo svolgimento delle attività lavorative, sportive e il raggiungimento di ospedali, case di cura e altri servizi primari oltre alla sospensione dell’ordinanza dal 16 dicembre al 6 gennaio compresi. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Qualità dell’aria nella provincia di Verona, confermate le misure del 2023

Le misure coinvolgono i veicoli diesel fino a euro 4 compreso, i veicoli benzina fino a euro 2 compreso, i veicoli a metano-benzina e gpl-benzina fino a euro 1 compreso. Stop, inoltre, a ciclomotori e motocicli fino a euro 1 compreso. (Arpae Emilia-Romagna)

La principale novità riguarda l’estensione di un’ora – limitatamente al primo trimestre 2024 – della limitazione alla circolazione dei veicoli inquinanti che sarà dunque dalle 8,30 – 19,30 (lo scorso anno era fino alle 18,30) a causa dei 25 superamenti accertati da parte di Arpae nell’anno solare di riferimento 2024 del valore limite giornaliero di PM10 (AltaRimini)

Sono intervenuti: Sindaci e delegati dei Comuni Veronesi; il Consigliere Provinciale con delega all’Ambiente, Alberto Mazzurana; i tecnici del Servizio Ambiente del Palazzo Scaligero e, per Arpav, il tecnico Luca Zagolin. (TG Verona)