Fino a 2.600 licenziamenti all'Audi di Bruxelles entro 2025

Potrebbero essere fino a 2600 i licenziamenti che entro il 2025 saranno effettuati dal gruppo Volkswagen nello stabilimento Audi di Bruxelles. Lo hanno reso noto fonti sindacali dopo che in mattinata si era diffusa la notizia dell'imminenza di circa 1500 licenziamenti sui 3000 addetti attualmente impiegati. Davanti a questa nuova emergenza il governo belga si è mobilitato e sia il premier uscente Alexander De Croo che Bart De Wever, incaricato oggi dal re di formare una nuova coalizione di governo, hanno annunciato l'intenzione di incontrare le parti all'inizio della prossima settimana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

Ad essere in bilico è la fabbrica Audi (uno dei marchi del gruppo tedesco, ndr) di Bruxelles, dove lavorano 3mila persone. La casa automobilistica, per ora, parla di 2.600 licenziamenti nel giro di un anno. (Il Fatto Quotidiano)

È il caso di Audi, che starebbe addirittura analizzando di chiudere uno dei suoi stabilimenti europei dati gli scarsi risultati commerciali di un paio dei suoi modelli a batteria, ovvero Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron, che potrebbero presto uscire di produzione. (La Stampa)

«L’annuncio dell’intenzione non significa che sia stata presa ancora una decisione», è stato comunicato da Audi. Il Gruppo Volkswagen ha abbassato le sue previsioni di margine operativo al 6,5-7% dal 7-7,5%, dopo aver annunciato che il marchio Audi sta valutando di chiudere il suo sito di Bruxelles a causa della scarsa domanda di auto elettriche di fascia alta. (Il Sole 24 ORE)

Audi Q8 e-tron non si vende: verso lo stop della produzione

Il motivo è da ricercarsi nel calo della domanda di auto elettriche di fascia alta ed, in particolare, dei modelli Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron. In ogni caso Audi sta valutando seriamente di terminare in anticipo rispetto ai piani originali la produzione della gamma Audi Q8 e-tron. (HDmotori)

Chiude una delle aziende di automobili più importanti del mercato. Sono previsti un gran numero di licenziamenti. (Jobsnews.it)

Oggetto di un profondo restyling nel 2023, con l'incremento delle caratteristiche di autonomia e prestazioni - insieme a un nuovo nome -, la domanda dei clienti privati su Audi Q8 e-tron e la variante Sportback continua a essere insufficiente. (Auto.it)