CampBus 2024, la prima tappa all'Istituto Natta di Milano

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Corriere della Sera INTERNO

Il quinto viaggio di CampBus, il progetto del Corriere che porta spunti di digitale nelle scuole, parte da una scuola nella periferia nord-est di Milano. Il bus è parcheggiato nel cortile dell'Istituto Giulio Natta dalla mattina del 23 settembre e qui rimane per tutta la settimana, fino al 29 settembre. Cinque giorni di lezioni di tecnologia, lettura del giornale, attività laboratoriali, seminari per studenti e docenti e visite sull'aula interattiva su ruote, per scoprire e toccare con mano prototipi e novità dal mondo dell'innovazione. (Corriere della Sera)

Su altri media

In un contesto caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica e da numerosi cambiamenti nel panorama lavorativo, diventa fondamentale favorire l’adattamento delle competenze digitali degli allievi. (Econopoly)

La tecnologia sta rapidamente cambiando il modo in cui viviamo e lavoriamo, e l’intelligenza artificiale (IA) è diventata una parte sempre più importante di questo cambiamento. Dalle industrie manifatturiere all’assistenza sanitaria, l’IA ha già dimostrato il suo potenziale per migliorare l’efficienza e rivoluzionare interi settori. (Tech CuE)

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale deve avvenire con una prospettiva umano-centrica. Lo ha spiegato ieri a una classe di studenti dell’Istituto Giulio Natta, nella periferia nord-est di Milano, Ewelina Jelenkowska-Luca, capo comunicazione alla Dg connect della Commissione europea. (Corriere Milano)

Qualche centinaio di studenti e studentesse testeranno per conto dei loro 9 milioni di compagni se la scuola può essere più efficace con tutor digitali a corroborare il lavoro degli insegnanti. Il test, annunciato dal ministro Valditara, avrà inizio tra ottobre e novembre, si concluderà nel 2026 e pone l’Italia tra i primi Paesi a sperimentare in modo strutturato le potenzialità didattiche dell'Intelligenza Artificiale. (Corriere della Sera)

Tuttavia, oggi emerge la consapevolezza che questi metodi non riescono più a rispondere efficacemente alle diverse esigenze degli studenti. Il bisogno di trasformare l’istruzione con l’AI risponde alle molteplici sfide affrontate dagli insegnanti: dalla difficoltà di personalizzare l’insegnamento, alla mancanza di tempo e risorse per implementare nuove idee. (Ultima Voce)

Il libro sarà disponibile in edicola per un mese con Il Sole 24 Ore a partire da sabato 28 settembre e arriverà nelle librerie dall'11 ottobre. Come intelligenza artificiale, social media e realtà virtuale stanno cambiando il nostro modo di apprendere”, Luca Tremolada, giornalista e appassionato di scienza e innovazione, esplora queste domande fondamentali per il nostro tempo. (Il Sole 24 ORE)