Menù di Natale “fatto in casa” per 8 toscani su 10

Menù di Natale “fatto in casa” per 8 toscani su 10
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica Firenze.it ECONOMIA

A Natale pranzo in casa per otto toscani su 10 (80%) che spenderanno, di media, 108 euro a famiglia per mettere a tavola i commensali. Il dato lo fornisce un sondaggio online della Coldiretti, che spiega come il budget, quest'anno, sia in leggera diminuzione rispetto al 2023: -6%. Entrando nel dettaglio, la maggioranza relativa delle famiglie, il 30%, prevede di spendere tra i 50 e i 100 euro, mentre il 23% si spingerà fino a 150 euro; l'11% a 200 e il 4% arriverà a 300 euro, con un altro 4% che supererà tale cifra. (La Repubblica Firenze.it)

Su altri giornali

Per celebrare le festività a tavola, a casa o al ristorante, si spenderanno in media 126 euro a famiglia, per un totale di circa 3,5 miliardi di euro. (Tiscali Notizie)

Se il budget quest’anno è in leggera diminuzione rispetto al 2023 (-6%), la maggioranza relativa delle famiglie (30%) prevede di spendere – rileva Coldiretti Toscana - tra i 50 e i 100 euro, mentre il 23% si spingerà fino a 150 euro, l’11% a 200 euro e il 4% arriverà a 300 euro (con un altro 4% che supererà tale cifra). (Nove da Firenze)

Natale al lago. Luci, passeggiate, buon cibo e musei aperti per vivere il Sebino in tutti i suoi colori. A Tavernola il tradizionale presepe subacqueo.Il servizio di Luca Cuni (L'Eco di Bergamo)

Natale a tavola con i rincari, pranzi e cenoni costeranno di più anche a casa

Cosa preparare per il cenone o per il pranzo di Natale, senza spendere tantissimo e riuscendo comunque a salvaguardare il rispetto della tradizione pugliese? Ecco un paio di ottimi - è proprio il caso di dirlo - consigli, grazie al talento e all'esperienza di due chef pugliesi: Daniele Caldarulo (del ristorante "Le terrazze del Santa Lucia" di Bari) e Alessandra Civilla (ristorante "Alex" di Lecce) che svelano a "Nuovo Quotidiano di Puglia" due ricette perfette per fare un figurone durante le festività e allo stesso tempo per trovare una soluzione al problema che molti pugliesi stanno affrontando in queste ore, ossia quello dei rincari a tavola. (quotidianodipuglia.it)

Salumi della casa, antipasti di mare, marubini ai tre brodi… Abbiamo però aggiunto anche qualche piatto innovativo, come tortelli alle castagne e gnocchetti viola di barbabietola con carbonara di mare». (La Provincia di Cremona e Crema)

Natale, quanto mi costi… La magia delle feste per i senesi sarà all’insegna del carovita. In particolare, per il pranzo della vigilia il costo del menù aumenterà del 6%, mentre salirà al 9% la spesa per il cenone di Capodanno. (RadioSienaTv)