La maggioranza Ursula è in panne. Ora von der Leyen rischia davvero

La maggioranza Ursula è in panne. Ora von der Leyen rischia davvero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Poteva essere il giorno della riconciliazione o almeno di un riavvicinamento tra il Ppe e i socialisti, i due grandi azionisti della maggioranza Ursula, e invece non è andata così. Anzi. Il testo sulla deforestazione, ai voti dell’aula del Parlamento europeo oggi a Bruxelles per la scelta di rimandarne l’attuazione di un anno, è l’occasione per un nuovo stra… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

La guerra lanciata da Vox e soprattutto dal Partito Popular alla candidatura di Teresa Ribera sta minando alle basi il progetto di Ursula von der Leyen sulla squadra di nuovi commissari, con il rischio di un effetto domino in grado di far crollare tutta la struttura sulla quale si regge la nuova squadra del Berlaymont. (Il Fatto Quotidiano)

A BRUXELLES il muro contro muro tra popolari e socialisti, impegnati in progetti strategici opposti e confliggenti, ha paralizza tutto e mette a fortissimo rischio la sorte della Commissione. (il manifesto)

Tra qualche mese perderanno con ogni probabilità anche la guida del governo tedesco. Non è un bel tempo per essere di sinistra oggi. (InvestireOggi.it)

Ora von der Leyen rischia di saltare: cosa c'è dietro la lite tra destra e sinistra in Ue

Così Pina Picierno del Pd, vicepresidente del Parlamento Ue, a Ping Pong su Radio 1. Noi non ci siamo mai opposti all’idea che l’Italia, in quanto paese fondatore, potesse avere una vicepresidenza: le nostre perplessità erano e sono legate all’ipotesi di una nuova e diversa maggioranza. (Civonline)

– La presidente del gruppo S&D al Parlamento europeo, la spagnola Iratxe Garcìa Pérez, ha dichiarato questo pomeriggio a Bruxelles di non essere ottimista sulla possibilità di arrivare a un accordo tra i gruppi della “maggioranza europeista” (Ppe, S&d e Liberali di Renew) per poter completare il processo delle audizioni di conferma dei membri designati della nuova Commissione europea. (Agenzia askanews)

La Commissione voluta da Ursula von der Leyen rischia seriamente di saltare a causa di veti incrociati, dissidi interni ai partiti e votazioni dall'esito sorprendente. Il dramma europeo è vicino. (EuropaToday)