Maserati Biturbo Shamal, restomod da 585mila euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nata come fiore all'occhiello della famiglia Biturbo, la Maserati Shamal ha lasciato un segno nel panorama automobilistico del 1989. Con un design audace, opera di Marcello Gandini, e prestazioni di alto livello, la Shamal è diventata un'icona. Modena Automobili, azienda specializzata nel restomod di vetture storiche, ha deciso di riportarla in vita con il progetto MA-01 BITURBO Shamal. Avviato nel 2022, questo ambizioso piano si propone di fondere il fascino del passato con la tecnologia moderna, preservando l'anima della vettura originale. (Auto.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Maserati Biturbo Shamal: ritorna l’icona anni ‘80 in versione restomod È tornata la Maserati Biturbo Shamal con un restomod esclusivo da 500 CV e design fedele all’originale anni ‘80. Con interni personalizzabili e dettagli iconici come la griglia e l’alettone, questa versione aggiornata da Modena Automobili della Maserati Biturbo Shamal si distingue per prestazioni e stile. (Autoappassionati.it)
Protagonista di oggi è la MA-01 Maserati Biturbo Shamal: per il momento è ancora un rendering, ma lo sviluppo e l’omologazione di questo restomod sono attesi entro la fine del 2025 con la produzione dei 33 esemplari previsti subito a seguire. (Veloce)
Un coupé compatto e potente, con il suo V6 con doppio turbocompressore fu un’anteprima assoluta per l’epoca. Il leggendario Maserati Biturbo, nato nel 1982 sotto la guida dell’imprenditore argentino Alejandro De Tomaso, rappresentò un simbolo di innovazione per un'intera generazione di appassionati. (Automoto.it)
Questa coupé compatta montava un motore V6 con doppio turbocompressore, capace di erogare potenza senza precedenti per la sua categoria. Sotto la visione di Alejandro De Tomaso, la Biturbo ha sfidato direttamente marchi come Alfa Romeo e Lancia, emergendo come simbolo di innovazione. (ClubAlfa.it)
L’azienda, fondata nel 2022 da Franco Righi e Luca Stefani, ha voluto omaggiare in particolare la Shamal, la massima espressione della Biturbo, partendo da una coupé donatrice del 1983 che il team di professionisti ha aggiornato sia in termini stilistici che di prestazioni. (AlVolante)
Sviluppata con la collaborazione di Marcello Gandini, si affermava come la granturismo più performante della gamma con un decisivo re-design della carrozzeria e con un potentissimo motore V8 capace di erogare 322 CV senza contare un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 5,3 secondi. (Sport Mediaset)