La Corea del Nord rispedisce al mittente le critiche degli USA per il sostegno a Mosca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Intercettata a Seul - non ha menzionato esplicitamente il dispiegamento di truppe nordcoreane accanto alle forze russe, affermando solo che la guerra in Ucraina «è stata prolungata» da quella che ha definito la «politica militare avventurosa e la politica di alleanza esclusiva» di Washington e dei suoi alleati. La Corea del Nord «tutelerà fermamente il suo legittimo diritto di stato sovrano, non porrà restrizioni al suo esercizio e continuerà a compiere sforzi cruciali per preservare la pace e la sicurezza regionali e globali», si legge nella dichiarazione riportata dalla Kcna. (Corriere del Ticino)
La notizia riportata su altre testate
“I caccia israeliani hanno lanciato attacchi” contro diversi siti, tra cui unità di difesa aerea e “depositi di missili terra-terra”, ha precisato l’ong, che ha definito i raid come “i più violenti avvenuti dal 2012” nella regione costiera siriana, dove si trova una base navale russa. (Il Sole 24 ORE)
Quello di Giorgia Meloni, pronunciato ieri alla Camera in vista del Consiglio europeo, è «un posizionamento internazionale equivoco: atlantista e europeista di giorno, e di notte perno delle forze nazionaliste e dei governi ostili all’Europa che vogliono ridurre il bilancio europeo, il debito comune e l’ambizione del progetto Ue». (Domani)
In tutte le regioni dell'Ucraina è stato dichiarato l'allarme antiaereo. Lo riferiscono le autorità di Kiev mentre continuano i raid aerei russi, in particolare contro il sistema energetico del Paese. Il Kyiv Independent segnala esplosioni in più regioni ucraine durante gli attacchi aerei russi. (Sky Tg24 )
Allo stato dell'arte, non si sa chi realmente sia il responsabile e se vi siano possibili ingerenze occidentali, anzi uccidentali. Sappiamo però che il "Times" ha affermato candidamente che si tratta di un obiettivo legittimo, dacché è in atto una guerra contro la Russia. (Il Giornale d'Italia)
Come anticipato in un briefing alla stampa il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale John Kirby, gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina. “Nell’ambito dell’aumento degli aiuti alla sicurezza annunciato dal presidente Biden il 26 settembre, gli Stati Uniti stanno fornendo un altro importante pacchetto di armi e attrezzature ai nostri partner ucraini, affinché si difendano dagli attacchi in corso della Russia”, si legge in una nota del Dipartimento di Stato. (LAPRESSE)
Roma, 17 dic. - "La fine della guerra in Ucraina e la costruzione di una pace giusta, complessiva e duratura, fondata sui valori della carta Onu rimangono obiettivi e interesse dell'Italia". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in aula alla Camera, durante le comunicazioni in vista del Consiglio europeo di giovedì. (Liberoquotidiano.it)