Abitazioni: com’è cominciato il 2024 per il mercato?

Prendiamo in esame l’andamento del segmento delle abitazioni del mercato immobiliare, concentrandoci sulle compravendite realizzate nel 1° trimestre del 2024 Qual è stato l’andamento del mercato delle abitazioni nei primi mesi dell’anno? Andiamo a scoprirlo grazie alle Statistiche Trimestrali dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. La pubblicazione racconta di una flessione generalizzata delle compravendite di immobili residenziali, in misura del 7,2% su base nazionale rispetto allo stesso trimestre del 2023. (Lignius.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nonostante questo, si notano alcuni indicatori come l'intensità della domanda e gli indici di ripresa delle compravendite, i quali mostrano ancora segnali di tenuta. (ilgazzettino.it)

L’anno si chiuderà all’insegna della prudenza sul fronte delle compravendite, mentre il costo degli affitti, probabilmente, continuerà ad aumentare. È presto per parlare di inversione di tendenza. (LA NAZIONE)

«Negli ultimi 18 mesi il mercato immobiliare italiano ha evidenziato segnali di appannamento con una flessione della domanda di acquisto che si è tradotta in una riduzione tendenziale del numero di compravendite di poco inferiore all’8%». (Corriere Etneo)

Prezzi delle case, a Padova aumenti fino al 2%: meno compravendite ma c’è richiesta

I dati arrivano dall’osservatorio semestrale regionale curato da Immobiliare. (Genova24.it)

Gli acquisti di case senza il ricorso ai mutui sono cresciuti del 5%. In netta crescita (+73%) anche il settore corporate. Ma le banche, che preferiscono asset meno rischiosi, hanno negato a 300.000 famiglie il mutuo richiesto. (FIRSTonline)

Rallenta la compravendita di abitazioni, frenata dal rialzo dei prezzi: è questo il dato principale che emerge dal secondo Osservatorio sul Mercato immobiliare di Nomisma sul mercato immobiliare in città. (Il Mattino di Padova)