Assunta Almirante, quercia calabrese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aveva sposato il marchese de’ Medici, ma, dal 1952, strinse un legame con Giorgio Almirante, il quale, tra l’altro, aveva molte amicizie personali in Calabria.
Assunta Almirante racconta, a cura di Domenico Calabrò, 2005.
Donna Assunta era l’ultima della sua generazione di camerati.
Con la segreteria Fini, la breve esperienza di Rauti, il ritorno di Fini nel 1991, l’influenza di donna Assunta andò scemando. (Soverato Web)
Su altri giornali
Ciao donna Assunta, sicuramente tutta la destra italiana ti porterà nel cuore come già fece col tuo grande Giorgio» La destra italiana perde la sua memoria storica. (Termoli Online)
canto ad un grande uomo, c'è sempre una grande donna. Pubblicità. “Accanto a Giorgio Almirante – prosegue Giacomoni – è stata una delle personalità di riferimento della destra e ha condiviso con lui il grande senso di responsabilità verso l'Italia e gli italiani, la passione per gli ideali e le radici di una intera comunità politica, complessa e articolata, la coerenza di vita". (La Sicilia)
Poche ore dopo lo elimina: "Mi è uscito male, mi spiace" Prima le spiegazioni, poi lo cancella di Matteo Pucciarelli. Il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato. Proteste sui social dopo il post del presidente di Italia viva sul fondatore del Movimento sociale italiabi. (la Repubblica)
A quei valori, ai nostri valori, non ha mai abdicato sulla scia di quel che aveva testimoniato in vita Giorgio Almirante Commosso il ricordo dell'ex sindaco di Latina, oggi consigliere comunale di Latina nel Cuore, Vincenzo Zaccheo: "Quando la notizia della scomparsa di Donna Assunta Almirante mi ha raggiunto, ho provato una profonda commozione. (latinaoggi.eu)
Donna Assunta, la Regina Vedova. Assunta Almirante restò missina fiammante per tutta la vita. Donna Assunta fu tirata di qua e di là per esprimere pareri, giudizi, plausi e condanne, ma mantenne gelosamente la sua dignitosa indipendenza. (Marcello Veneziani)
No, sono di destra ma quella vera e non voltagabbana». E in questo c’era, da parte di Donna Assunta Almirante, la sua critica alla svolta finiana di Fiuggi («Gianfranco fingeva di piangere mentre noi piangevamo sul serio»). (ilmattino.it)