Decreto agricoltura: confermata la stretta (e le eccezioni) sul fotovoltaico > Nextville

Nextville INTERNO

È in vigore dal 16 maggio il “decreto agricoltura” che tra le diverse novità in materia di ambiente introduce alcuni limiti sull’uso del suolo agricolo. Stretta sul fotovoltaico ma con alcune eccezioni. Entra in vigore il 16 maggio il Dl 15 maggio 2024, n. 63, "Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale”, il cosiddetto “decreto agricoltura". (Nextville)

Su altri media

L'Articolo 2 del decreto-legge 63 2024 con misure per l'agricoltura pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, introduce tra l'altro delle agevolazioni contributive per i datori di lavoro agricoli per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. (Fiscoetasse)

Il decreto entra in vigore il 16 maggio 2024. Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 112 del 15 maggio 2024, il decreto legge 15 maggio 2024, n. 63, con disposizioni Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale. (Dottrina Lavoro)

Dieci giorni fa il Consiglio dei ministri ha approvato il cosiddetto decreto Agricoltura (Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale), prevedendo, secondo quanto recitava il comunicato stampa diramato dopo la seduta del 6 maggio, anche delle norme per la “definizione delle voci del trattamento economico spettante agli addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche e delle manifestazioni del cavallo da sella”. (GiocoNews.it)

Nella sostanza la nuova versione del provvedimento riapre il varco alla possibilità di istallare questo tipo di impianti: e lo fa in misura tale da consentire il raggiungimento degli obiettivi di generazione da energia rinnovabile entro il 2030 previsti da RepowerEu. (Il Sole 24 ORE)

Giovanni Palmisano ha intervistato Gian Marco Centinaio vicepresidente del Senato già ministro dell’Agricoltura. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Altezze minime, requisiti degli agricoltori, relazione agronomica asseverata. Tutti i testi del dm Agrivoltaico (Energia Oltre)