Tassi in calo, finanziamenti più vantaggiosi anche in Sicilia

MeridioNews - Edizione Sicilia ECONOMIA

Ripartono i consumi grazie ai finanziamenti più vantaggiosi. Infatti, il calo dei tassi di interesse su prestiti personali e cessione del quinto di stipendio e pensione spinge le famiglie della Sicilia, come del resto d’Italia, a fare lavori di ristrutturazione di casa o a comprare elettrodomestici, mobili, dispositivi elettronici, auto, moto o una barca. Così come rivolgersi a una banca o una società finanziaria per avere finanziamenti per liquidità o consolidamento debiti, per un viaggio o per il matrimonio. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Se la Banca centrale europea dovesse mantenere le aspettative dei mercati dando luogo al primo taglio dei tassi di interesse dell’ultimo biennio nel corso della prossima riunione del 6 giugno prossimo ci sarebbe un risparmio annuo compreso tra 324 e 708 euro all’anno su un mutuo da 200.000 euro a tasso variabile. (ilmessaggero.it)

La Direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo, Alessandra Florio, spiega che «eventuali interventi di riduzione dei tassi da parte della Bce avranno una diretta ripercussione sull’Euribor e, quindi, un impatto positivo per coloro che abbiano mantenuto mutui a tasso variabile o abbiano intenzione di optare per questa tipologia di tasso. (Gazzetta di Modena)

Il Napoli in attesa di cedere Victor Osimhen sta sondando diversi attaccanti. Il club chiede 25 milioni di euro per lasciar partire il centravanti. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Negli ultimi anni, il mercato immobiliare ha visto oscillazioni significative nei tassi di interesse sui mutui. Questa situazione di incertezza ha influenzato direttamente la vita di chi ha acquistato una casa con un mutuo o ha intenzione di farlo nei prossimi tempi. (DesignMag)

Prosegue il calo dei tassi dei mutui. L’andamento anticipa l’attesa riduzione del costo del denaro da parte della Banca centrale europea che, secondo il consensus degli analisti, dovrebbe arrivare a giugno. (La Stampa)

Secondo i dati di Banca d’Italia, la dinamica dei finanziamenti alle famiglie è risultata stabile rispetto al mese precedente per la componente dei prestiti per l’acquisto di abitazioni (-0,2% rispetto a -0,1% nel mese precedente) e in lieve decelerazione per il credito al consumo (+3,4% rispetto a +3,7% del mese precedente. (idealista.it/news)