Le truppe israeliane sono entrate in Libano. Cosa succede adesso

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Ansa Spari dai carri armati e un fitto fuoco di sbarramento dall’artiglieria.È cominciata dopo il tramonto l’invasione del Libano meridionale con operazioni che si preannunciano limitate, ma che nei piani non escludono un impegno duraturo e ad ampio raggio. Dipenderà dall’entità della reazione di Hezbollah e dall’eventuale supporto dall’Iran e dei suoi satelliti in Siria, Iraq, Yemen. Per tutta la giornata Israele aveva continuato a colpire il Libano con ondate di attacchi che vanno avanti da due settimane. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo attacco, avvenuto in concomitanza con il discorso di Netanyahu alle Nazioni Unite, rappresenta un nuovo punto di svolta per i conflitti che da un anno si susseguono nella regione. (Il Fatto Quotidiano)

Incursione descritta dalle Forze di difesa israeliane (Idf) come "limitata, localizzata e mirata”, supportata dalle forze aeree e dall'artiglieria, contro obiettivi di Hezbollah. E' iniziata l’incursione di terra del Libano meridionale da parte di Israele (Adnkronos)

Gaiani: “Cupe prospettive dopo gli attacchi israeliani in Libano” – Analisi Difesa

In altre parole, dice Israele, un’azione veloce entro il fiume Litani – linea dietro cui si sarebbe dovuto fermare Hezbollah nella risoluzione 1701- per eliminare le infrastrutture militari del partito sciita lungo la frontiera. (il manifesto)

Le prospettive della guerra in Libano e le conseguenze dell’uccisione a Beirut del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah al centro dell’intervista al direttore di Analisi Difesa a TGCOM 24 MEDIASET. Guarda il video qui sotto, a questo link o sul Canale You Tube di Analisi Difesa. (Analisi Difesa)