Conclusi gli abbattimenti di maiali a Trecate: due positivi alla peste suina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Gli abbattimenti a Cascina Bellaria, a ridosso della frazione trecatese di San Martino, sono terminati nella notte tra giovedì e venerdì. L’allevamento di Alberto Boldini, nel Novarese dalla fine degli anni’90, ha subito quello che in gergo tecnico si chiama «depopolamento». Settecento scrofe, più i loro piccoli, sono state eliminate nel giro di quattro notti dagli operatori dell’Asl per scongiur… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al momento, non esistono cure o vaccino: la PSA è letale per i maiali e per i cinghiali, mentre gli altri animali non possono contrarla. Numeri che rischiano di aumentare ancora. (Greenpeace)

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. (piacenzasera.it)

Un intervento deciso e tempestivo da parte del ministero dell'Agricoltura per spiegare che la carne di maiale è sicura e che la peste suina non può in alcun modo nuocere all'uomo. A sollecitare una vera e propria campagna di comunicazione è Assosuini, in merito alle notizie riguardanti ai casi di Psa che stanno facendo salire un immotivato timore nei consumatori. (Alto Adige)

La peste suina preoccupa il Nord Italia, in Trentino Alto Adige sale l'attenzione. Il veterinario dell'Apss: "Si trasmette anche con scarti di cibo se infetti" (il Dolomiti)

Un rafforzamento «del cordone sanitario su animali e carni in uscita dalle aree infette da Peste suina africana (PSA) nel nord Italia» affinché il virus non riparta in Sardegna. (L'Unione Sarda.it)

Il titolare, che sostiene di aver adottato ciascuna delle misure di prevenzione prescritte e può vantar… Un solo maiale malato, tutto l'allevvamento da abbattere e azienda in quarantena. (La Stampa)