Bagnoli, dalla colmata al parco: le tappe per la rinascita dell'ex polo siderurgico

Bagnoli stavolta ci sono tutte le garanzie, finanziarie, progettuali e di governance, perché il risanamento ambientale e il recupero urbano dell'area dell'ex Italsider non sia l'ennesima promessa destinata a restare tale, come trent'anni di annunci e ritardi spingerebbero a temere. Basta dare un'occhiata alle schede previste per la realizzaione degli interventi, finanziati con i 1200 milioni dell'Accordo siglato ieri, che si aggiungono ad altre risorse (per un totale di circa due miliardi già disponibili) in gran parte spese dal Commissario di governo e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per capire che si fa sul serio. (ilmattino.it)

Su altre testate

Bagnoli, Meloni e Manfredi firmano accordo per la rigenerazione urbana: stanziati 1,2mld (Tutto Napoli)

Chi scrive si è assunto la responsabilità di parlare dal primo giorno di direzione de Il Mattino di cambio di paradigma per aumentare il tasso di consapevolezza di tutti che Napoli e il Sud non sono più periferia, ma centro di un mondo capovolto determinato dal nuovo contesto geopolitico, segnato da due guerre, che riscopre l’asse Sud-Nord come strategico al posto di quello tradizionale Est-Ovest. (ilmattino.it)

Il Protocollo d’intesa è stato firmato dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e dal commissario di governo e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Una nuova tappa di una lunga storia che riaccende i riflettori sul grande progetto di riqualificazione dell’area ex Italsider a più di trent’anni dal suo avvio. (Il Sole 24 ORE)

Giorgia Meloni a Bagnoli, firma con Manfredi il patto da 1,2 miliardi per la bonifica dell’area ex Italsider

Fuori un quartiere blindato, dentro le grisaglie per il solenne accordo sul risanamento dell’ex area industriale. I due volti di Bagnoli, in una mattinata bollente. In tutti i sensi. Tensioni in strada tra centinaia di manifestanti e forze dell’ordine. (anteprima24.it)

In calce le firme di Gaetano Manfredi (il sindaco di Napoli e commissario per la bonifica dell’area) e della premier Giorgia Meloni al protocollo d’intesa siglato ieri a Bagnoli il quale (stando agli annunci) dovrebbe segnare una svolta per l’area ex Italsider e per il mare che la bagna e che da decenni è sottratto alla città causa inquinamento. (il manifesto)

Lo promette Giorgia Meloni rivolgendosi, dal palco, ai manifestanti tenuti fuori a distanza dalle forze dell’ordine: «Voglio dire che li capisco perché qui molte promesse sono state tradite, ma voglio anche dire di darci la possibilità di dimostrare che le cose sono cambiate», dice la premier prendendo la parola dopo il sindaco Manfredi, nella sua veste di commissario straordinario per la riqualificazione. (ilmattino.it)