"Orgoglio di tutta la regione. Davanti ai Grandi ringrazierò il nostro personale sanitario"

Approfondimenti:
Coronavirus in Italia

L’orgoglio di una regione alla ribalta internazionale. Non è soltanto quello personale di Francesco Acquaroli. Ma anche quello che, il governatore, vorrebbe fosse un sentimento condiviso da ciascun marchigiano. Anche il presidente della Regione, stamattina, prenderà parte ai saluti istituzionali, prima dell’avvio dei lavori del G7 Salute. Un fatto storico, per le Marche, quello di poter ospitare un vertice mondiale a queste latitudini. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

I giorni del G7 Salute sono arrivati e stanno portando disagi: Archi off limits da ieri sera tra strada chiusa e attività commerciali con le serrande abbassate, residenti del centro storico in difficoltà per trovare parcheggio e via alle rimozioni dei veicoli in difetto dalle ‘Zone rosse’. (il Resto del Carlino)

ANCONA – Non potevano mancare i comuni marchigiani associati all’ANCI all’interno del programma di ‘Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista’, che accompagna il G7 Salute ad Ancona, in svolgimento dal 3 al 13 ottobre. (Centropagina)

Il sigillo è di quelli indelebili: è il primo evento planetario organizzato nelle Marche. Nulla di meglio per dar seguito, e spessore, alla volontà di riappropriarsi del ruolo di capoluogo di regione. (corriereadriatico.it)

G7 Salute: Acquaroli, Marche oggi capitale della sanità mondiale

Ieri i primi arrivi delle delegazioni e la cena dei ministri a Numana, ma il clou del G7 Salute ad Ancona è oggi. (il Resto del Carlino)

Gli occhi della sanità mondiale su Ancona. Parte ufficialmente il vertice interministeriale del G7 Salute che il Governo ha voluto si svolgesse nel capoluogo delle Marche. (il Resto del Carlino)

"Ancona e le Marche oggi sono la Capitale della sanità mondiale con tanti ospiti di caratura internazionale che si sono ritrovati da noi per affrontare le sfide del futuro. La sanità delle Marche è un modello da imitare, ha rilevato: "Nonostante tutte le criticità post Covid e le difficoltà di questo momento che dipendono da tante variabili e non tutte riconducibili al nostro operato, - ha osservato Acquaroli - la nostra sanità ha risultati importanti: il rispetto dei Lea, è tra le regioni benchmark, e nelle Marche per due anni consecutivi abbiamo avuto il miglior ospedale pubblico, siamo una delle regioni più longeve d'Europa". (Il Piccolo)